Argomenti Gilet Gialli

Argomento: Gilet Gialli

Gilet Gialli: Parigi nuovamente in “stato di guerra”. In fiamme un palazzo, 11 feriti

Anche la diciottesima settimana di proteste a Parigi ha visto nuovi scontri fra le forze dell'ordine e i manifestanti, non solo i Gilet Gialli ma anche i Black Block che cercano spesso con successo d'infiltrarsi nella protesta per darle un corso violento.

Gilet Gialli: proteste arrivate alla sedicesima settimana

Gilet Gialli

I Gilet Gialli sono arrivati alla sedicesima settimana di protesta. I lavoratori francesi da novembre scorso hanno smascherato Macron e messo a nudo i problemi di una Francia che non riesce più a ripartire.

Dall’Italia alla Spagna, dalla Francia all’Albania, la crisi delle forze “euro-progressiste” in Europa

La ormai ex sinistra europea, avendo abbandonato il socialismo in favore di uno slavato liberal-liberismo, si trova oggi dinanzi alla crisi di consensi e di identità. I casi sono numerosi, dentro e fuori l'UE. A destra, e fra le varie forze politiche concorrenti, mancano però obiettività e capacità di analisi, sufficienti a rendere stabile nel tempo l'attuale successo, col rischio che resti solo effimero.

I Gilet Gialli, i pastori sardi e gli altri: le periferie censurate dell’impero ultraliberista

Il processo di eliminazione delle categorie sociali “in esubero” è parte del rimodellamento sociale in atto da parte delle élites. E deve essere attuato senza troppo clamore.

Tensione Italia-Francia, Parigi richiama l’ambasciatore a Roma

Emmanuel Macron

La Francia ha annunciato di aver richiamato l'ambasciatore a Roma per consultazioni. La decisione sarebbe in seguito “agli attacchi senza precedenti del governo italiano”, secondo quanto riferisce il ministero degli Esteri francese.

Flashmob, populismi e il senso di Europa

Molte problematiche sociali e culturali dell'Europa di oggi si riversano su internet, dove trovano poi un'ulteriore amplificazione ed un conseguente rilancio. Il problema della cultura e dell'informazione sta dunque diventano sempre più stringente anche per il futuro dei modelli democratici che fino ad oggi abbiamo tanto propagandato e decantato.

Il vero cambiamento per l’Europa può arrivare solo dalla Francia

Francia

Era prevedibile che, dopo i fallimenti di Sarkozy e Hollande, la politica ultra-europeista di Macron avrebbe fatto nascere malumori che sarebbero sfociati in aperta rivolta. Il vero cambiamento politico-economico-sociale non può che partire dalla Francia per diffondersi in tutta Europa.

Quella rivolta dei Gilet Gialli che proprio non vuol finire

La protesta dei Gilet Gialli non accenna a diminuire. Siamo ad un punto dove qualcuno dovrà cedere: o da una parte, o dall'altra. Ma, se dovesse cedere chi governa, quali sarebbero, realisticamente, gli argomenti che ancora lo renderebbero credibile?

Parigi, i Gilet Gialli scendono di nuovo in piazza: due le vittime nei blocchi stradali

Il quinto sabato di proteste in Francia sembrerebbe più tranquillo del solito, dopo gli annunci di Macron alla televisione e l'attentato di Strasburgo. Ma è ancora presto per dire l'ultima parola...

Francia: perché il cedimento di Macron ai Gilet Gialli è soltanto un’impostura

Di fronte alla protesta dei Gilet Gialli, basata su argomentazioni fin troppo pratiche, Macron ha saputo rispondere solo con della fumosa teoria. E' quasi inutile dire che nessuno gli abbia creduto.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,845FanLike
35FollowerSegui
162FollowerSegui
1,560FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

EDITORIALE