Argomenti Giuseppe Mazzini

Argomento: Giuseppe Mazzini

L’influenza di Mazzini sulla politica italiana

Giuseppe Mazzini

Nonostante l'esperienza della Giovine Italia fosse già conclusa nel 1848, Mazzini e il suo pensiero hanno continuato a influenzare la cultura e la politica italiane fino al secondo dopoguerra. A destra come a sinistra...

Dal Compromesso Storico al Compromesso Populista?

compromesso storico

Il Compromesso Storico fu uno dei tanti episodi di collaborazione tra forze eterogenee che hanno fatto la Storia del nostro paese, sin dai moti risorgimentali. Un nuovo compromesso tra forze tra loro diverse come Lega e Cinquestelle può scongiurare il fallimento al quale sembra destinata l'Italia del XXI secolo.

Marzo 1848: la Prima Guerra d’Indipendenza

guerra di indipendenza

Nel marzo 1848 iniziava la Prima Guerra d'Indipendenza. Il suo esito politico e militare fu fallimentare, poiché non riuscì nel suo intento di creare un Regno dell'Alta Italia guidato dal Piemonte e men che meno ad espellere gli austriaci dalla Penisola, ma fu comunque l'inizio di tutto.

Duecentodieci anni dalla nascita di Giuseppe Garibaldi: eroe o mito?

Giuseppe Garibaldi

Il 4 luglio del 1807 nasceva a Nizza Giuseppe Garibaldi. Il condottiero ligure fu protagonista assoluto non solo dei moti risorgimentali, ma anche delle lotte di liberazione dei popoli in giro per il mondo. Ma cosa è rimasto del nizzardo nelle generazioni odierne?

SEGUICI SU

10,864FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,438FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE