Argomenti Globalizzazione

Argomento: globalizzazione

Settarismo politico e settarismo religioso: quando il binomio è inscindibile – Terza Parte

0

La Nuova Via della Seta rappresenta un modo di vedere la Globalizzazione da parte della Cina che è molto diverso da quello dell'Occidente. Il futuro riserva una sempre maggior competizione su questo argomento, con l'operato di gruppi di pressione e think tank che sono vere e proprie sette, fortemente accreditate presso le principali cancellerie occidentali.

Come il Falun Gong cerca d’inquinare le analisi geopolitiche dell’Occidente sulla Cina e la Nuova Via della Seta

0

Quando il modo di ragionare fanatico e settario di chi appartiene ad una setta, che oltretutto è mossa da precise finalità anticinesi come nel caso del Falun Dafa, si scontra con la geopolitica, con l'economia e con la storia, i risultati sono sempre a dir poco pietosi.

Geopolitica e commercio nel mutamento delle relazioni transatlantiche: cosa sta facendo Trump?

0

Quali sono stati, concretamente, gli effetti dell'incontro Trump-Putin sul destino dell'Europa e del commercio internazionale?

Cina e Stati Uniti (e Italia): libero scambio, protezionismo ed aperture

0
Cina e Stati Uniti

Si tende, spesso erroneamente, a fare una valutazione troppo manichea fra globalizzazione e protezionismo. A ben guardare, però, dentro e fuori gli Stati, quando si parla di commercio, non è sempre tutto bianco e nero, ma ci sono anche molte sfumature. Si guardino a tal proposito i casi statunitense e cinese, ma diamo un'occhiata anche al nostro paese.

Tra Cina e Stati Uniti, è la visione di globalizzazione della prima a trionfare

0
Cina e Stati Uniti, Trump e Xi

Nel lungo braccio di ferro fra Stati Uniti e Cina in materia commerciale, alla fine è stata proprio quest'ultima a vincere. Ma, e questo probabilmente fa la differenza nei nuovi equilibri internazionali, senza voler stravincere ed umiliare l'avversario, visto come un partner e non come un nemico.

A Davos sulla globalizzazione i grandi del mondo si sfidano all’arma bianca

0

A Davos è stata subito ovazione per Narendra Modi, eletto a nuovo campione della globalizzazione dopo che nell'edizione dello scorso anno i medesimi onori erano stati rivolti a Xi Jinping. Intanto è attesa per venerdì, quando arriverà Donald Trump.

Andrea Fais, direttore di “Scenari Internazionali”: “Relazioni fra Italia e Cina solide, ma il nostro paese è in ritardo”

1

In occasione dell'uscita del nono numero di "Scenari Internazionali - Rivista di Affari Globali" dal titolo "Le riforme della nuova era", e dedicato all'ambiziosa politica di riforme varata da Xi Jinping in Cina, abbiamo deciso d'intervistarne il direttore Andrea Fais. Quali sono le mosse della Cina nello scacchiere mondiale ed in particolare in quello europeo? E, soprattutto, qual è lo stato di salute dei rapporti fra la Cina ed il nostro paese?

Roma, venerdì 13 ottobre: il IV Forum Cina e UE

0

Segnaliamo questa interessante iniziativa che si svolgerà il prossimo 13 ottobre a Roma. All'interno tutte le informazioni su come partecipare.

Arriva Donald Trump: inizia davvero una nuova epoca?

1

L'arrivo di Donald Trump potrebbe coincidere con la fine di un'epoca, quella della "globalizzazione" e del "politicamente corretto"?

Zygmunt Bauman, interprete della modernità liquida

Fu Zygmunt Bauman a definire il periodo che viviamo come "modernità liquida". L'insigne sociologo è scomparso ieri all'età di 91 anni.

PRIMA PAGINA

Eurovision: la politica sale sul palco e vince

0
Il gruppo ucraino Kalush Orchestra ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022. E' stato dunque esaudito il desiderio del presidente Zelensky