Argomenti Governo renzi

Argomento: governo renzi

Scippo del mare sardo, OP intervista l’On. Mauro Pili: “Pd responsabile Accordo di Caen”

Cessione del mare alla Francia, accordi di Caen, difesa dei pescatori sardi, identità territoriale, attività parlamentare, appartenenza e dignità. Di questo ed altro abbiamo parlato con l’onorevole Mauro Pili, leader di Unidos, che ci ha concesso una lunga ed intensa intervista.

Il venerdì degli sconti sui diritti (dei lavoratori)

Black Friday, diritto dei lavoratori

Il consumo è parte integrante della vita quotidiana, ma il consumismo ci sta distruggendo: perché nell’equazione del consumismo, i lavoratori sono solamente variabili sostituibili. La base della giustizia lavorativa è quindi solo la solidarietà fra lavoratori e consumatori: gli uni sono allo stesso tempo gli altri, ed è per questo motivo che non si può accettare che vengano messi in saldo i diritti dei lavoratori.

La civiltà del lavoro? Non è più cosa nostra

L'antica ed apprezzata civiltà del lavoro italiana non esiste più. Il jobs act, riforma del lavoro di stampo ultraliberista, che avrebbe dovuto aprire le porte del mondo del lavoro a migliaia, se non milioni di disoccupati, ha di fatto incrementato il precariato più totale. Abolito l'articolo 18, e resi possibili i licenziamenti indiscriminati, ora è possibile perdere il lavoro da un momento all'altro, per motivi "economici" o "disciplinari".

La Consulta smonta l’Italicum

I giudici della Consulta hanno dichiarato illegittimi il ballottaggio e le pluricandidature. E' “salvo”, invece, il premio di maggioranza al primo turno.

Cosa possiamo salvare del renzismo?

Analisi a mente fredda del renzismo e della sua eredità. Dall'annunciata rottamazione modernizzatrice alle pessime riforme del lavoro e della scuola.

Centro Italia: un territorio dimenticato da tutti. Il dramma di Rigopiano, l’incidente aereo e le polemiche. Trentadue le vittime di un Gennaio nero.

terremoto centro italia

Centro Italia martoriato da Terremoto e Maltempo. Quattro scosse tra le 10.30 e le 14 del 18 gennaio hanno superato la magnitudo di grado 5 della scala Richter. Il dramma dell'Hotel Rigopiano, nel pescarese, sommerso dalla slavina.
Maltempo e Terremoto: il dramma dell'Hotel Rigopiano
Adesso Bertolaso dà consigli al governo
Charlie Hebdo? La sua non è satira

I disastri del governo tra reversibilità e cessioni di sovranità

Paolo Gentiloni

Quando invitiamo i lettori a dare priorità ai diritti sociali piuttosto che ai diritti civili, non lo facciamo perché siamo omofobi, razzisti o semplicemente pazzi, ma perché analizziamo la realtà dei fatti. Senza diritti sociali, i diritti civili sono svuotati del loro significato e non valgono ass...

Il “resistente” del monte Severino

Vincenzo De Luca potrà varcare l'ingresso di Palazzo Santa Lucia ed accomodarsi sulla poltrona più ambita. Il Tribunale di Napoli, accogliendo in tempi brevissimi la richiesta dei legali del governatore, ha infatti disposto la sospensiva della sospensione che era stata firmata dal governo nei confro...

La paura di una nuova manovra e la crescita che non c’è

Giunti al mese di luglio lo possiamo dire con più chiarezza: il Jobs Act non ha avviato la ripresa che il Governo Renzi sperava (almeno a parole). Gli ultimi dati ISTAT confermano che nel mese di maggio il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 12,4% rispetto ad aprile e che quindi sembra es...

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

0FanLike
31FollowerSegui
0FollowerSegui
1,464FollowerSegui
23IscrittiIscriviti

EDITORIALE