Argomenti Grande torino

Argomento: grande torino

La tragedia di Contigliano: prima di Superga

Disastro ferroviario di Contigliano

Prima di Superga, un altro incidente ha messo fine a una squadra meno blasonata del Grande Torino, L'Aquila calcio sparì a Contigliano nel 1936.

Il giorno più triste: in memoria del Grande Torino

I componenti del Grande Torino, distrutto dalla Tragedia di Superga

L'incidente di Superga del 4 maggio 1949 cancellò in un solo giorno l'intero club del Torino, che aveva fatto grande il calcio italiano e la Nazionale. Da alcuni anni quell'infausto anniversario viene ricordato dalla Fifa come la Giornata Mondiale del Gioco del Calcio.

Serie A, 31a giornata: Juve e Napoli avanti col brivido

0

Juventus e Napoli vincono con qualche brivido di troppo contro Benevento e Chievo e continuano la fuga in solitario. Si riapre la corsa Champions dopo le sconfitte di Roma e Inter: la Lazio vince e ora aggancia i cugini giallorossi al terzo posto. E' scomparso Sauro Tomà, l'ultimo degli Invincibili del Grande Torino

1958: l’anno infausto in cui l’Italia non andò ai mondiali

0
1958: l'anno infausto in cui l'Italia non andò ai mondiali

Nel 1958 l'Italia non si qualificò ai mondiali per la prima (e fino ad ora unica) volta della sua gloriosa storia, ripercorriamo la genesi e l'esito di questo grosso buco nero nella storia della nostra nazionale.

L’evoluzione del calcio: il Sistema per vincere (terza puntata)

0
Il Sistema (WM)

Terza puntata del nostro viaggio nell'evoluzione del calcio. Il WM (Sistema) è stata l'autentica risposta d'oltremanica dei fermenti tattici che interessavano il Continente dopo il 1925.

Chape, un mese dopo

0

Dopo la sciagura aerea che ha spazzato via la favola del Chapecoense, il club brasiliano sta tornando lentamente a vivere e a pensare al futuro.

30 aprile – 4 maggio 1949: i cinque giorni che consegnarono il Grande Torino alla leggenda

0

Nei suoi ultimi cinque giorni della sua tragica epopea si compì l'apoteosi e allo stesso tempo la tragedia di una delle squadre più forti e amate di tutti i tempi.

Libreria: FVCG

Batte ancora il vecchio cuore granata del Grande Torino? A dare un'occhiata in giro, tra libri, film e documentari, la più grande squadra italiana di tutti i tempi è ancora viva e vegeta, attuale nella sua immortalità. Omaggio a quei martiri dei cieli, è questo libro che si intitola con un acronimo...

4 Maggio 1949: Gli Immortali

0

Molto si è scritto sul Grande Torino, spesso con toni tra il patetico e l’enfatico, ma chi erano davvero coloro che sono conosciuti come gli Immortali? Consociamoli ruolo per ruolo Valerio Bacigalupo: classe 1924, ligure di Vado, ultimo di undici fratelli, laureando in medicina assieme agli insepar...

PRIMA PAGINA

“Il lavoro italiano in Eritrea (1935-1975) e i suoi sviluppi contemporanei”: un grande successo

0
Di grande impatto il convegno tenutosi a Siena lo scorso sabato 11 giugno: folta la partecipazione, importantissimi i contributi dei vari relatori, ad accompagnare la presentazione dell'ultimo libro di Vito Zita, dedicato alla vita e all'opera di Aurelio Bolognesi in Eritrea e in Italia.