Argomenti Guerra fredda

Argomento: guerra fredda

La (non) utopia europeista di Jean Thiriart

Jean Thiriart

Jean Thiriart fu un pensatore eretico capace di abbracciare sia l'ideologia marxista che quella nazionalista. La sua vita è stata raccontata dal volume di Lorenzo Disogra "L'Europa come Rivoluzione"

19 gennaio 2000-19 gennaio 2019: ricordando Bettino Craxi

Diciannove anni fa moriva Bettino Craxi, nel silenzio di una politica italiana dalla coscienza assai sporca. Oggi, al di là del giudizio che si possa avere del grande statista socialista, sappiamo di sicuro che una figura come la sua manca ancor più di prima alla nostra politica.

Russia, presidenziali: le nuove sfide di Putin

Presidenziali Russia 2018: Putin

La nuova Guerra Fredda, le sanzioni, la crisi delle relazioni internazionali e la politica interna: tutte le questioni che il presidente russo dovrà affrontare dopo le elezioni di domenica 18 marzo, in quello che probabilmente sarà il suo ultimo mandato da presidente.

Lo Sputnik 1 compie sessanta anni: quell’ottobre del 1957 che cambiò le nostre vite

sputnik

Il 4 ottobre del 1957 le vite degli uomini sulla terra cambiarono per sempre. L'Unione Sovietica mandò in orbita il primo satellite artificiale della storia: lo Sputnik-1. Grazie al progresso scientifico compiuto dai ricercatori russi e sovietici oggi possiamo usufruire di numerose aggeggi elettronici collegati alla tecnologia satellitare.

L’incidente di Palomares: quelle quattro bombe termonucleari che finirono sulla Spagna

Tra gli anni '50 e '80 una trentina di test nucleari degli Usa finirono sotto il codice di massima allerta, chiamato dal Pentagono "Broken Arrow". Tra questi vi fu l'incidente di Palomares nel 1966, in Spagna, che avrebbe potuto condurre a gravissime conseguenze per la regione andalusa

13 agosto 1961, la Germania Est fa costruire il Muro di Berlino: diverrà il simbolo della Guerra Fredda

Muro di Berlino

Il Muro di Berlino eretto nel 1961 divenne il simbolo della divisione del Mondo in due blocchi e dell'Europa divisa dalle ideologie. Oggi del Muro non è rimasto molto, ma molti altri muri sono stati eretti negli ultimi decenni. La domanda che sorge spontanea è se servano sul serio.

La Cina invita ad abbandonare la mentalità da Guerra Fredda

Il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, ha chiesto alla comunità internazionale di abbandonare la "mentalità da Guerra Fredda",  nel commentare l'invito al Montenegro ad aderire alla NATO. "Nessun paese o alleanza è in grado, da solo, di garantire la sicurezza assoluta", ha de...

Stefania Craxi: La guerra fredda non è mai finita

Cominciamo parlando dell’Ucraina. Qual è la sua opinione su quanto è avvenuto in questo Paese a partire dall’anno scorso ad oggi? Si trova d’accordo con la tesi europea ed americana secondo cui la Russia avrebbe invaso l’Ucraina? La caduta di Yanukovic è stata frutto di una vera rivoluzione popolare...

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,431FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE