Argomenti India

Argomento: India

Kashmir: storia di una guerra dimenticata

L'odierna crisi fra India e Pakistan per il controllo della regione del Kashmir ha una lunga storia, frutto innanzitutto dell'arbitraria suddivisione dei confini post-coloniale avvenuta nel 1947, allorché gli inglesi frettolosamente abbandonarono la loro colonia. Già allora scaturirono enormi drammi, rimasti nella memoria collettiva e che nutrono gli odierni ed opposti nazionalismi. Su questa contrapposizione prospera, oggi, anche il fenomeno del terrorismo di matrice islamica.

Kashmir, verso l’escalation: il Pakistan abbatte due jet indiani in risposta a operazioni antiterrorismo

Kashmir: India-Pakistan

A seguito dei bombardamenti indiani contro le basi dei terroristi, il Pakistan ha reagito abbattendo due aerei indiani. Un pilota sarebbe stato arrestato.

Dalla continua avanzata della Cina al ritorno della Russia: il nuovo futuro dell’Africa

Numerosi elementi indicano come l'Africa, oggi, attiri su di sé sempre nuovi partner, dalla Cina alla Russia fino all'India, non dimenticando poi il Giappone. L'Europa e gli Stati Uniti, presenze storiche, appaiono invece sempre più in declino nella capacità di potervi ancora esercitare un controllo.

India, parole distensive di Modi: “la nostra democrazia celebra la nostra antica pluralità”

Narendra Modi

Narendra Modi punta a una leadership più inclusiva dell'India. Il premier incontrando Re Abdullah II di Giordania spende parole tolleranti nei confronti dell'Islam: "fanno parte della pluralità dell'India".

A Davos sulla globalizzazione i grandi del mondo si sfidano all’arma bianca

A Davos è stata subito ovazione per Narendra Modi, eletto a nuovo campione della globalizzazione dopo che nell'edizione dello scorso anno i medesimi onori erano stati rivolti a Xi Jinping. Intanto è attesa per venerdì, quando arriverà Donald Trump.

ASEAN: grande successo di Pechino nel vertice del rilancio

ASEAN

Il vertice dell'ASEAN tenutosi in questi giorni a Manila, nelle Filippine, ha visto il rilancio del Trattato RCEP alternativo al TTP americano e giapponese di fatto ormai già da tempo claudicante, e soprattutto il trionfo di Pechino quale ormai principale partner dei paesi del Sud Est Asiatico, malgrado l'invito di Donald Trump a "non diventare satelliti di nessuno".

A Xiamen, in Cina, il nono vertice dei BRICS. Fra prove d’allargamento e questione nordcoreana

Nono summit dei paesi BRICS a Xiamen, Cina

Al nono vertice di Xiamen sono nati i cosiddetti "BRICS Plus". Grande soddisfazione di Xi Jinping, mentre Vladimir Putin ha vestito i panni del mattatore.

Cina e India portano avanti una politica di distensione sull’Himalaya

L'India ritira le proprie truppe dalla zona dell'Himalaya contesa con la Cina: un grosso segnale di distensione dopo decenni di forte militarizzazione.

Kashmir, si riaccende il focolare indo-pakistano: 6 morti

conflitto del kashmir

Si riaccende il focolare kashmiro, tra islamismo, blocco BRICS e alleanze incrociate. 6 morti per mano di un gruppo vicino all'ISIS.

Il Sikh, la Cassazione e quei “nebulosi” valori occidentali

In un paragrafo della sentenza della Corte di Cassazione si legge: E' essenziale per l'immigrato conformare i propri valori a quelli del mondo occidentale".

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,908FanLike
35FollowerSegui
171FollowerSegui
1,552FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

EDITORIALE