Argomenti India

Argomento: India

Dalla continua avanzata della Cina al ritorno della Russia: il nuovo futuro dell’Africa

Numerosi elementi indicano come l'Africa, oggi, attiri su di sé sempre nuovi partner, dalla Cina alla Russia fino all'India, non dimenticando poi il Giappone. L'Europa e gli Stati Uniti, presenze storiche, appaiono invece sempre più in declino nella capacità di potervi ancora esercitare un controllo.

India, parole distensive di Modi: “la nostra democrazia celebra la nostra antica pluralità”

Narendra Modi

Narendra Modi punta a una leadership più inclusiva dell'India. Il premier incontrando Re Abdullah II di Giordania spende parole tolleranti nei confronti dell'Islam: "fanno parte della pluralità dell'India".

A Davos sulla globalizzazione i grandi del mondo si sfidano all’arma bianca

A Davos è stata subito ovazione per Narendra Modi, eletto a nuovo campione della globalizzazione dopo che nell'edizione dello scorso anno i medesimi onori erano stati rivolti a Xi Jinping. Intanto è attesa per venerdì, quando arriverà Donald Trump.

ASEAN: grande successo di Pechino nel vertice del rilancio

ASEAN

Il vertice dell'ASEAN tenutosi in questi giorni a Manila, nelle Filippine, ha visto il rilancio del Trattato RCEP alternativo al TTP americano e giapponese di fatto ormai già da tempo claudicante, e soprattutto il trionfo di Pechino quale ormai principale partner dei paesi del Sud Est Asiatico, malgrado l'invito di Donald Trump a "non diventare satelliti di nessuno".

A Xiamen, in Cina, il nono vertice dei BRICS. Fra prove d’allargamento e questione nordcoreana

Nono summit dei paesi BRICS a Xiamen, Cina

Al nono vertice di Xiamen sono nati i cosiddetti "BRICS Plus". Grande soddisfazione di Xi Jinping, mentre Vladimir Putin ha vestito i panni del mattatore.

Cina e India portano avanti una politica di distensione sull’Himalaya

L'India ritira le proprie truppe dalla zona dell'Himalaya contesa con la Cina: un grosso segnale di distensione dopo decenni di forte militarizzazione.

Kashmir, si riaccende il focolare indo-pakistano: 6 morti

conflitto del kashmir

Si riaccende il focolare kashmiro, tra islamismo, blocco BRICS e alleanze incrociate. 6 morti per mano di un gruppo vicino all'ISIS.

Il Sikh, la Cassazione e quei “nebulosi” valori occidentali

In un paragrafo della sentenza della Corte di Cassazione si legge: E' essenziale per l'immigrato conformare i propri valori a quelli del mondo occidentale".

VI Conferenza di Mosca sulla sicurezza mondiale: un invito al dialogo

La Russia e gli altri partecipanti alla conferenza hanno lanciato un messaggio inequivocabile all’Europa: avviare al più presto possibile un dialogo sulla sicurezza al fine di preservare la pace nel continente.

Lavrov: “l’ingresso di India e Pakistan nella SCO farà la Storia”

Lavrov: l'adesione di India e Pakistan alla SCO farà la Storia e aumenterà l'influenza globale dell'organizzazione. E presto toccherà all'Iran.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,747FanLike
37FollowerSegui
149FollowerSegui
1,474FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

EDITORIALE