Argomenti Indipendenza

Argomento: indipendenza

Quel 24 Maggio in cui nacque l’Eritrea indipendente: un bilancio di 28 anni

Eritrea

Maggio è il mese dell'Eritrea, dato che molti ed importanti sono gli eventi che riguardarono la nascita e la vita di questo giovane Paese fra il 1991 ed il 1993, e non solo. In questo nostro breve articolo cerchiamo di fare un breve bilancio degli ultimi 28 anni, con uno sguardo speranzoso al futuro.

Ricordando Hamid Idris Awate: il Primo Settembre 1961 iniziava la trentennale Lotta di Liberazione Eritrea

Il Primo Settembre 1961 iniziava la Lotta per l'Indipendenza del popolo eritreo contro il dominio etiopico. Fu Hamid Idris Awate, comandante del FLE, ad iniziare le operazioni, attaccando proprio una guarnigione etiopica. Oggi quella data indica anche una volontà di riconciliazione fra Etiopia ed Eritrea, alla luce della recente pace nata fra i due paesi.

Eritrea, una giovane e bella donna di 27 anni

L'Eritrea compie 27 anni di vita. Il 24 maggio del 1991, infatti, iniziava l'avventura della sua Indipendenza, confermata poi col referendum di due anni dopo. La donna, nella sua storia, ha avuto un ruolo importantissimo, determinante.

Catalogna: forse lunedì la proclamazione dell’indipendenza. Tensione alle stelle con Madrid

Lunedì potrebbe essere il giorno della Dichiarazione Unilaterale d'Indipendenza della Catalogna dalla Spagna. A Madrid aumentano le pressioni su Mariano Rajoy affinché ricorra all'art. 155 della Costituzione spagnola, che sospenderebbe l'autonomia catalana e decapiterebbe i vertici della regione.

Catalogna: fra molte tensioni, il sì all’indipendenza vince col 90%. E ora?

Il referendum sull'indipendenza della Catalogna ha visto vincere i "sì" col 90%. Adesso il parlamento catalano potrebbe proclamare ufficialmente la secessione dalla Spagna nell'arco di 48 ore. Cosa potrebbe succedere a quel punto?

Catalogna, Puigdemont: “Fase transitoria dopo il referendum del primo ottobre”

Il Presidente catalano Carles Puigdemont intende collaborare con la Spagna anche dopo il referendum del primo ottobre per raggiungere un'indipendenza pacifica e concordata, attraverso una fase transitoria.

Bologna: la Festa dell’Indipendenza Eritrea, specchio di una Comunità esemplare

Si è svolta ieri, 21 maggio, la festa per il 26esimo Anniversario dell'Indipendenza Eritrea a Bologna, città da sempre nel cuore di molti eritrei.

Pisa: festeggiare i 25 anni d’Indipendenza dell’Eritrea coi campioni del ciclismo

Pisa: 25 anni Eritrea

Domenica scorsa, a Pisa, la Comunità Eritrea ha celebrato i 25 anni dell’Indipendenza del proprio paese. I nostri lettori potrebbero pensare che si sia trattato di un festeggiamento tardivo, giacché nel resto d’Italia la Comunità Eritrea ha festeggiato il Venticinquesimo Anniversario una settimana...

Festeggiati in tutta Italia i 25 anni d’Indipendenza dell’Eritrea

Il 22 maggio ha visto la Comunità Eritrea festeggiare i 25 anni d'Indipendenza del proprio paese in tutta Italia. Qui raccontiamo la giornata di Bologna.

Elezioni in Catalogna: quando si chiede “indipendenza” sventolando la bandiera della UE

Catalogna

Ma su quali basi poggia l'indipendentismo catalano e quali prospettive avrebbe uno stato indipendente della Catalunya fortemente europeista come i suoi sostenitori?

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,944FanLike
35FollowerSegui
176FollowerSegui
1,546FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE