Argomenti Industria

Argomento: industria

ILVA, Whirpool, FCA: una deindustrializzazione a fasi, da almeno trent’anni

I recenti e non certo unici casi di ILVA, Whirpool, FCA, ecc, ci raccontano la storia di una deindustrializzazione nazionale che è frutto di un contemporaneo declino del nostro "sistema paese".

Il mondo dell’agricoltura cambia rapidamente e i produttori di macchinari non restano a guardare

Il mondo dell'agricoltura italiano, dopo anni di sofferenza, sta di nuovo scaldando i motori. Anche i produttori di macchine agricole, cominciando dal colosso mondiale CNH, parte di FCA, se n'è accorto e insieme a Siemens ha promosso un incontro a Modena dove sono state fatte considerazioni molto importanti. Tuttavia molte altre cose devono essere fatte, a tutela di un settore produttivo che è fra i fiori all'occhiello del nostro paese.

Romania: tra crescita dell’agricoltura e calo dell’industria, a trionfare è l’emigrazione

L'impoverimento dei settori secondario e terziario in Romania ha rilanciato quello primario, ma l'impressione è che ciò sia soprattutto un ripiego per sopravvivere, in un paese che conosce una continua decrescita del PIL pari al -6% annuo. La continua emigrazione verso altri paesi europei, del resto, priva le industrie e i servizi di personale qualificato, contribuendo alla retromarcia del paese.

Italia Africa Business Week: una prestigiosa opportunità per l’economia e lo sviluppo

Il 17 e il 18 ottobre vedono lo svolgersi a Roma dello IABW, l'Italia Africa Business Week, primo grande evento in Italia dedicato ai rapporti economici e di parternariato col Continente Africano.

Il mercato delle auto accelera ad agosto, vendite in aumento del 9,46%

Mercato dell'auto

In un'Italia che fa registrare un calo sensibile nei dati della produzione industriale, il mercato automobilistico va invece a gonfie vele. Boom di vendite.

La morte di Sergio Marchionne: luci, ombre, e qualche sassolino nella scarpa…

sergio marchionne

Nei confronti di Sergio Marchionne molte critiche sono certamente dettate da una scarsa informazione, o comunque da un'informazione parziale. Guardiamo ai casi di Renault-Nissan e di Piaggio, che rispetto a FCA hanno stabilito dei precedenti industriali e finanziari interessanti. Per quanto riguarda certe considerazioni a dir poco indelicate verso chi è in agonia per una grave malattia, meglio sorvolare: solo chi ha avuto in casa o in famiglia situazioni di persone malate di tumore, evidentemente, può capire la gravità di certe esternazioni.

Notizie positive per il comparto industriale italiano: la ripresa si stabilizza e l’export torna crescere

Industria 4.0

Italia in crescita nella produzione industriale: cresce il manifatturiero, grande sviluppo dell'Industria 4.0. Ma restiamo ancora alle ultime posizioni tra i paesi Ue. Preoccupa il dato dei morti sul lavoro.

Da Industria 4.0 ad Impresa 4.0: il punto sulla Digital transformation in Italia

industria 4.0

Quello con la Quarta rivoluzione industriale è un appuntamento che l'Italia non può permettersi di perdere, e dopo decenni di politiche rivelatisi poco o affatto efficaci nell'offrire sostegno al mondo dell'imprenditoria finalmente qualcosa sembra muoversi nella giusta direzione.

Russia, cresce rapidamente il settore auto, bene elettrotecnica e farmaceutica

industria della lada

La Russia dopo due anni di recessione torna di nuovo alla crescita. Migliora il settore industriale delle auto e della macchine agricole, bene anche altri settori industriali, secondo il ministro dell'Industria e del Commercio Denis Manturov.

Gli italiani: troppo buoni e troppo pigri per portare rancore

Nonostante l'indole più incline al fatalismo e all'autocommiserazione che alla rabbia, per il Censis gli italiani sono diventati un popolo di rancorosi. E' il quadro delineato dal Censis nella Considerazione generale del 51° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2017.

SEGUICI SU

10,824FanLike
35FollowerSegui
193FollowerSegui
1,470FollowerSegui
29IscrittiIscriviti