Argomenti Iran

Argomento: Iran

Coronavirus, Bielorussia: niente restrizioni per i cittadini cinesi

Bielorussia: Alexander Lukasehnko

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko nega la possibilità di approvare delle restrizioni per cittadini cinesi e iraniani, paesi colpiti dall'epidemia mondiale. Minsk teme l'incrinamento dei suoi rapporti con Pechino e Tehran.

La morte di Soleimani: tra bassa politica ed imprevedibilità del metodo di “azione-reazione”

L'azione voluta da Trump contro il Generale iraniano Soleimani radicalizza le posizioni in Medio Oriente ed apre la strada a possibilità che potrebbero diventare incontrollabili. Ben difficilmente succederanno cose gravi come certuni immaginano, ma di sicuro qualcuno rischierà di cacciarsi in un vicolo cieco.

Siria: dopo quasi nove anni, s’avvicina finalmente l’epilogo?

Gli avvenimenti degli ultimi giorni ci consegnano un quadro, in Siria ed in Medio Oriente, decisamente imprevedibile o quantomeno sorprendente anche soltanto fino a pochissimo tempo fa. L'impressione generale, comunque, è che si sia finalmente raggiunta una soluzione conveniente ed onorevole a tutti, o quasi; tale da giustificare, quindi, l'auspicata fine di questo lungo conflitto, durato quasi nove anni.

Tensione Usa-Iran: l’escalation militare non c’è stata

Secondo il New York Times, alle 19 di Washington il presidente americano, Donald Trump, aveva dato il via a un attacco mirato contro obiettivi iraniani per rispondere in maniera forte all'abbattimento del drone spia Usa, un Global Hawk prodotto dalla Northrop Grumman, avvenuto ieri nel Golfo.

ParsToday intervista Ernesto Ferrante sul caso Assange

Juliane Assange

Vi proponiamo l'intervista di Ernesto Ferrante, direttore responsabile de 'L'Opinione Pubblica' alla radio iraniana ParsToday sul caso di Julian Assange

L’Iran a quarant’anni dalla Rivoluzione Khomeinista: taqiyya e politica del meno peggio

Taqiyya è il termine con cui possiamo indicare il misto di accettazione, sopportazione e persino fiducia della società iraniana sciita verso le condizioni vissute dal suo paese, soprattutto guardando agli effetti che l'atteggiamento internazionale ha sulla vita interna dell'Iran.

Calcio, Supercoppa in Arabia Saudita con scandalo: biglietti solo per uomini

Donne, Arabia Saudita

La prevendita per la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita va a gonfie vele, tranne per un particolare: soltanto gli uomini potranno comprare il biglietto. L'opinione pubblica italiana si indigna e consegna la patata bollente alla Lega Calcio. Il mondo arabo-musulmano si dimostra ancora una volta non pronto all'emancipazione delle donne.

Siria. Chi pensa ai siriani?

Un articolo neutrale e per questo oggettivo, quello del nostro amico Pellegatta, che ci spiega come il conflitto in Siria in otto anni abbia assunto un'importanza sempre più internazionale e globale, divenendo di fatto il banco di prova per i nuovi equilibri geopolitici del futuro.

Yemen, una guerra (assurda) senza fine

Alessandro Pellegatta, prolifico autore di libri e monografie dedicati a numerosi paesi, ci parla stavolta dello Yemen, dove sta andando in scena un conflitto dalle dinamiche assurde e suicide.

Battaglia aerea nei cieli della Siria. Il colpo di coda di Francia e Israele

Siria

L'attacco israeliano alla Siria, supportato dalla Francia, rappresenta il tentativo di due storici outsider da sempre presenti nel conflitto siriano ma ormai esclusi dai giochi d'influenzare in extremis il quadro regionale, onde impedire o ritardare una pace ormai chiara.

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,428FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE