Argomenti Iraq

Argomento: Iraq

L’Uranio negato: il punto sul dramma dell’uranio impoverito

Quella dell'uranio impoverito è una pagina oscura della storia del nostro Paese che al momento ha visto 366 militari italiani morti e oltre 7500 ammalati

Kurdistan, la nazione invisibile

La storia dei curdi, così come quella degli armeni, vede la genesi di gran parte dei suoi problemi negli ultimi scorci dell'Impero Ottomano allora in forte declino. Tali problemi sono poi stati amplificati ulteriormente dalla gestione e suddivisione coloniale degli spazi ex ottomani dalle potenze vincitrici, dopo la Prima Guerra Mondiale. Oggi, però, la Turchia torna prepotentemente di scena, con tutto quello che facilmente ne può derivare.

Riappare il Califfo Nero Al Baghdadi: tante sorprese ma anche qualche conferma…

Abu Bakr Al Baghdadi, più volte dato per morto, è nuovamente apparso in un audio della durata di 54 minuti. Dove potrebbe trovarsi veramente il Califfo Nero?

Morto Kofi Annan, fu per due volte segretario generale dell’ONU

E' morto oggi Kofi Annan, Segretario Generale dell'ONU negli anni forse più duri che seguirono all'implosione dell'ordine bipolare e al crollo dell'Unione Sovietica, quando in tutto il mondo fiorirono numerosi conflitti irresolvibili.

Iraq: la coalizione di Muqtada al-Sadr vince le elezioni

In Iraq le elezioni sono state vinte dal predicatore sciita Muqtada al-Sadr, fondatore delle milizie del Mahdi ed ispiratore di un cartello "anti-corruzione", composto da ultraconservatori e comunisti. Pesante sconfitta per il premier uscente Haidar al-Abadi, che si è detto pronto "a collaborare con i vincitori".

Il coraggioso intervento di Alberto Bagnai (Lega) sulla Siria al Senato

Albrto Bagnai

Dopo giorni di propaganda martellante a reti e testate unificate, al Senato della Repubblica, è stato possibile ascoltare un intervento sulla Siria di senso e tenore diversi rispetto alle declamazioni ad alta voce delle veline del Dipartimento di Stato statunitense di gran parte del mondo politico e degli ospiti dei salotti televisivi d'Italia. Alberto Bagnai, parlando della Siria assediata dai tagliagole salafiti e provocata da Stati Uniti ed Israele, ha ricordato alcune delle più sanguinose fake news dell'Occidente, a partire dalla famigerata quanto farlocca provetta di antrace mostrata da Colin Powell all'Onu per giustificare l'aggressione all'Iraq.

Sicurezza, Lavrov: “i paesi occidentali chiudono un occhio su armi chimiche terroristi”

Sergej Lavrov

Lavrov al Consiglio di Sicurezza dell'Onu accusa l'occidente di ignorare le armi chimiche detenute dai terroristi, secondo il ministro degli esteri russo, i paesi occidentali vogliono ottenere vantaggi geopolitici dalla situazione in medio oriente. No della Russia al nuovo Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari.

Siria: la questione curda e i nuovi piani degli USA

Siria: la Questione Curda

Invece di diventare uno strumento degli Stati Uniti per rovesciare il presidente Assad, i curdi si unirebbero alle forze governative, mettendo gli americani alla porta.

Iraq e Libano si schierano con l’Iran, la lega araba perde pezzi

lega araba

Su pressione dell'Arabia Saudita si riunisce la Lega araba al Cairo, parola d'ordine: frenare Teheran. Rischio di un conflitto?

Bahrain, Iraq, Libano, Yemen: le vittime eccellenti dello scontro Arabia Saudita-Iran

Bahrain, Iraq, Libano, ed infine Yemen, sono tutte le vittime eccellenti dello scontro fra Arabia Saudita ed Iran.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,939FanLike
35FollowerSegui
178FollowerSegui
1,543FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE