Argomenti Irlanda

Argomento: irlanda

Speciale Italia ‘90 (6a puntata): l’Irlanda s’innamora del calcio grazie ad un inglese… senza mai vincere!

Nella sesta (ed ultima) puntata dedicata allo speciale su Italia '90 si parla di un'altra favola, quella dell'Irlanda che alla prima partecipazione in assoluto ai mondiali arriva fino ai quarti di finale senza mai vincere nemmeno una partita.

Speciale Italia ’90 (3a puntata): il film del torneo (dagli ottavi alla finale)

Nella terza puntata dedicata allo speciale su Italia '90 si racconta la seconda parte del film sul mondiale dagli ottavi di finale alla finalissima dove si assiste al trionfo (di rigore) della Germania sull'Argentina di Maradona. Per l'Italia di Vicini un terzo posto che sa occasione mancata.

Brexit, Regno Unito e Theresa May nel caos

Theresa May

Allo scadere dei due anni dall'attivazione dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona, manca un accordo tra il Regno Unito e l'Ue sulla Brexit. Per Londra c'è il rischio di cadere nel caos politico e istituzionale. Bruxelles si dice favorevole a un'estensione dei trattati, mentre alcuni partner europei spingono per un accordo definitivo. E spunta l'ipotesi di un secondo Referendum.

Le biblioteche pubbliche, questi tesori dimenticati

Le biblioteche pubbliche permisero alla lettura di consacrarsi come diritto universale. Oggi, però, tale diritto è soffocato dai sempre minori investimenti nei confronti della cultura pubblica, e le biblioteche insieme alle scuole sono le prime vittime. Eppure spingere per diffondere maggiormente la cultura umanistica sarebbe fondamentale per rafforzare l'autonomia di giudizio, la capacità di discernimento e lo spirito critico.

Dove va il calcio? Nel mondiale delle difese ritorna in auge la seconda punta

La Seconda Punta e i suoi interpreti: Antoine Griezmann, Cristiano Ronaldo

Il ritorno del calcio all'italiana, il ruolo della nuova regola sul fuorigioco e il ritorno del grande assente del calcio nell'era guardiolana: la seconda punta

Nascita e ribellione di una Nazione: The Easter Rising

easter rising

Nel Lunedì di Pasqua del 1916 i repubblicani irlandesi organizzarono la rivolta della città di Dublino, approfittando dell'impegno di Londra nella Prima Guerra Mondiale. Finì in un massacro di sangue e l'indifferenza della popolazione. Fu tuttavia la miccia che portò l'Irlanda all'Indipendenza guidata dal Sinn Fein,

Diego Fusaro attacca la sinistra: “Marx non farebbe l’elogio dell’immigrazione”

diego fusaro

Il filosofo Diego Fusaro attacca la sinistra su facebook, sostenendo che Karl Marx non si sarebbe adeguato all'ideologia dell'accoglienza. Il filosofo allievo di Costanzo Preve e Gianni Vattimo ha ragione, ma attenti a non cadere in una trappola.

Libreria: George Best, l’immortale

Ormai lo possiamo dire con certezza: 66th and 2nd è sinonimo di grande qualità. Grandissima qualità. Dopo averci regalato la perla del libro Michael Jordan, la vita di Roland Lazenby, ci propongono quest'altro voluminoso tomo dedicato a George Best, scritto da Duncan Hamilton. Come già per il libro...

Libreria: Strikers

L'esordio letterario di Alessandro Colombini, narra un'inedita Irlanda del Nord calcistica. Passando per due miti del calcio come Bobby Sands e George Best.

Libreria: Il secondo tempo

Diretto, graffiante, cattivo, grintoso. Il libro biografico di Roy Keane (e del “ghost writer” Roddy Doyle) rispecchia appieno lo stile di gioco dell'ex capitano del Manchester United. Un'autobiografia che non tralascia di raccontare anche gli aspetti più difficili degli ultimi anni di carriera da g...

SEGUICI SU

10,858FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,438FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE