Argomenti Israele

Argomento: israele

80 anni fa il “viaggio dei dannati” della nave St. Louis

St. Louis

A maggio del 1939 iniziava lo sfortunato "viaggio dei dannati" della nave St. Louis. 937 persone di origini ebraiche cercano di sfuggire alle persecuzioni naziste, salpando per il Nord America. Ma le loro richieste non saranno accolte da Cuba, Stati Uniti e Canada.

Beit Beirut: uno sguardo sul Libano

Beit Beirut è l'edificio simbolo dell'identità e della storia della capitale libanese, reduce dal drammatico conflitto scoppiato negli Anni Settanta e che ha lasciato profonde ferite nel paese.

Israele, la prevedibile vittoria di Netanyahu

La riconferma di Benyamin Netanyahu, inizialmente data non proprio per scontata, è invece regolarmente avvenuta. La sua coalizione gode già ora di un buon vantaggio sull'avversario Benny Gantz ed è destinata ad aumentare i numeri in Parlamento grazie all'appoggio dei partiti minori della destra che inizialmente correvano da soli.

Il suono delle campane di Maalula sovrasta la propaganda

Sollecitato dal premier israeliano Netanyahu, il vicepremier italiano Salvini è andato fuori binario ed oltre i confini di competenza del suo Ministero.

Auto: vita sempre più dura per diesel e benzina, ma c’è anche qualche spiraglio

Da Israele alla Danimarca, infuria sempre più la lotta ai motori diesel e benzina a vantaggio dell'elettrico, mentre a Bruxelles dopo 14 ore di trattative i ministri dell'Ambiente dei vari paesi UE optano per una riduzione del 35% delle emissioni entro il 2030. Anche in Italia, soprattutto la Regione Emilia-Romagna ha adottato provvedimenti molto severi.

Dopo la pesante provocazione militare, Israele accusa la Siria

Israele scarica la colpa dell'abbattimento dell'aereo russo sulla Siria, tirando in ballo l'Iran ed Hezbollah

Battaglia aerea nei cieli della Siria. Il colpo di coda di Francia e Israele

Siria

L'attacco israeliano alla Siria, supportato dalla Francia, rappresenta il tentativo di due storici outsider da sempre presenti nel conflitto siriano ma ormai esclusi dai giochi d'influenzare in extremis il quadro regionale, onde impedire o ritardare una pace ormai chiara.

Lana Del Rey cancella concerto in Israele

La cantante Lana Del Rey ha cancellato una esibizione in Israele dopo le proteste di attivisti e fan palestinesi. L'annuncio è arrivato con un tweet. La raffinata artista di New York avrebbe dovuto cantare al festival Meteor, in programma la prossima settimana nel Kibbutz Levahot Habashan, nell'Alta Galilea.

Iran: pronti a riprendere l’arricchimento dell’uranio in caso di fallimento dell’accordo 5+1

Nucleare iraniano

Dopo l'uscita degli Stati Uniti di Trump dall'accordo sul nucleare con l'Iran firmato nel 2015, Teheran si dichiara pronta ad ogni eventualità ed annuncia la sua intenzione di riavviare in grande stile il programma nucleare, le cui infrastrutture necessarie erano del resto rimaste finora intatte.

Mattanza israeliana in Palestina

Nel giorno dell'inaugurazione dell'ambasciata Usa a Gerusalemme, coinciso con il 70esimo anniversario della fondazione d'Israele e con la Nakba, l'esercito israeliano ha massacrato oltre 55 manifestanti disarmati, ferendone altri 2400. E la Comunità internazionale tace. La Lega araba ha parlato di "orribile massacro".

SEGUICI SU

10,884FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,444FollowerSegui
29IscrittiIscriviti