Argomenti Italia

Argomento: Italia

Coronavirus e pandemia: perché seminare zizzania in piena emergenza?

Coronavirus Roma

Difficilmente si potrebbe spiegare l'operato di certi movimenti politici e giornali del nostro paese in un momento come questo: anziché adoperarsi per la coesione e la solidarietà, infatti, sembrano semmai intenti a seminare zizzania, di cui peraltro non vi è proprio alcun bisogno.

Avigan: via libera dell’Aifa alla sperimentazione

Via libera dell’Agenzia italiana del farmaco alla sperimentazione del farmaco Avigan

Come l’Italia sconfisse la poliomelite: il ricordo di Giorgio Giannelli, che diede il via a quella vittoria

Ci affidiamo alle parole di Giorgio Giannelli (Forte dei Marmi, 3 dicembre 1926), versiliese e socialista verace, per scoprire una storia che merita d'essere ricordata e che, in questi giorni di emergenza da Coronavirus, può darci un po' più di speranza per il futuro.

Coronavirus: i segnali contraddittori fanno solo aumentare il caos

Il comportamento tenuto anche solo negli ultimi giorni dall'esecutivo è stato tale da non coltivare chiarezza fra i cittadini, alimentando un caos generale. E' infatti piuttosto contraddittorio invitare a contenere e motivare il più possibile le uscite e gli spostamenti se, al tempo stesso, molte attività rimangono "inspiegabilmente" aperte e quindi disponibili alla cittadinanza.

Eritrea, un anno da capire: come rimediare?

Torniamo a parlare di Eritrea a distanza di molto tempo, ma con buone motivazioni. Alcuni temi, come il Coronavirus o le politiche in materia religiosa, hanno infatti destato anche nel nostro paese importanti polemiche: è bene, in tal senso, inquadrare i fatti ricollocandoli nella loro giusta dimensione.

4 marzo: le elezioni dell’Organizzazione Mondiale per le Proprietà Intellettuali (WIPO)

Si terranno, il prossimo 4 marzo, le elezioni per il nuovo direttore generale del WIPO, l'Organizzazione Mondiale per le Proprietà Intellettuali. Anche in questo caso si nota la "partita" fra Stati Uniti e Cina.

Sempre più numerose le pressioni della Chiesa di Dio Onnipotente sulla politica italiana

Chiesa di Dio Onnipotente

Negli ultimi tempi sembra che l'interesse da parte dei media italiani per la Chiesa di Dio Onnipotente e i suoi richiedenti asilo in Italia stia crescendo esponenzialmente. Sempre più numerosi sono di conseguenza anche gli appelli al mondo politico.

La storia non è giustiziera. Un viaggio attende Bettino

Al termine del grande sogno ad occhi aperti dello statista di Milano di un'Africa libera dalle catene del debito e dell'usura e di un'Europa sovrana in uno scacchiere multipolare, ve n'è uno più "piccolo", ad occhi chiusi, che sa di terra, sa di casa, sa di onore, sa di libertà.

La morte di Soleimani: tra bassa politica ed imprevedibilità del metodo di “azione-reazione”

L'azione voluta da Trump contro il Generale iraniano Soleimani radicalizza le posizioni in Medio Oriente ed apre la strada a possibilità che potrebbero diventare incontrollabili. Ben difficilmente succederanno cose gravi come certuni immaginano, ma di sicuro qualcuno rischierà di cacciarsi in un vicolo cieco.

ILVA, Whirpool, FCA: una deindustrializzazione a fasi, da almeno trent’anni

I recenti e non certo unici casi di ILVA, Whirpool, FCA, ecc, ci raccontano la storia di una deindustrializzazione nazionale che è frutto di un contemporaneo declino del nostro "sistema paese".

SEGUICI SU

10,867FanLike
35FollowerSegui
215FollowerSegui
1,462FollowerSegui
29IscrittiIscriviti