Argomenti Jean-Claude Juncker

Argomento: Jean-Claude Juncker

Unione Poste e Telecomunicazioni Europee

Commissione Europea Juncker

Dopo le elezioni europee è la volta della Commissione Europea: arrivata la lettera che minaccia l'Italia di infrazione per il debito pubblico. Attesa la risposta del governo entro venerdì.

Brexit: arranca il dialogo fra Theresa May e Jeremy Corbyn, mentre i Comuni votano contro il No Deal

Brexit: nessun accordo May Corbyn

La situazione di caos che la politica inglese sta vivendo in questi giorni non sembra migliorare. Tanto i conservatori quanto i laburisti, sul tema Brexit, sono infatti profondamente divisi anche al loro interno e l'impressione generale è che si tiri a campare fino a ritrovarsi a dover fare le Europee, costringendo almeno per un bel po' l'Inghilterra a rinunciare alla Brexit.

Il tardivo (e insincero) mea culpa di Juncker. “Durante la crisi austerità avventata”

Il capo della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, riferendosi al trattamento riservato alla Grecia, ha sorpreso con delle parole che ai più sono sembrate lacrime di coccodrillo. Dietro queste tardive ed insincere dichiarazioni vi è, probabilmente, la volontà di riguadagnare qualche punto in vista delle Europee, che potrebbero davvero punire le politiche di austerità e soprattutto i suoi esecutori.

Conte al G7 in Canada: “La Russia torni nel G8”

Il premier Giuseppe Conte ha conferito alla sua partecipazione al G7 un'identità ben precisa, sconfessando la tesi di tanti esperti di grido che l'avevano immaginato come mero interprete del copione (anche se dossier fa più chic) preparato dall'ufficio diplomatico di Paolo Gentiloni.

Al Parlamento europeo Macron sfoggia la peggior retorica eurocratica

Il discorso del presidente francese Emmanuel Macron alla plenaria a Strasburgo del Parlamento europeo, è un condensato dei ritornelli più abusati dell'eurocrazia. Duro il commento del leader leghista Salvini: "Sarebbe questa la 'nuova Europa' che piace tanto ai buonisti e ai radical-chic italiani? Non ho parole".

Germania, molto rumore per nulla

merkel schulz

Dopo quattro mesi di stallo e il fallito accordo con i liberali, sarà nuovamente un accordo di Grande Coalizione a sostenere la Cancelliera Angela Merkel, al suo quarto mandato consecutivo. Incomprensibile l'atteggiamento di Schulz, sempre più subalterno della Cancelliera. Accordo su Fisco, Europa, Immigrazione.

Vertice di Tallinn: anche Germania e Belgio contro l’apertura di nuovi porti. Dietro front dell’Austria

A Tallinn le prospettive per l'Italia appaiono tutt'altro che rosee, con la Germania che si unisce al fronte dei paesi intenzionati a chiudere i loro porti.

Brexit: prove tecniche di divorzio tra Londra e Bruxelles

Brexit: May contro Juncker

Sono iniziate le (lunghe) trattative del Regno Unito con l'Unione Europea per sancire le modalità dell'uscita di Londra dall'unione politica. Nodo principale resta quello dei cittadini europei residenti su suolo britannico. Intanto la May ha ritirato il paese britannico dalla Convenzione di Londra sulla pesca.

Migranti: l’Austria pronta a schierare l’esercito al Brennero, Spagna e Francia a bloccare i porti

Il 2017 ha visto, in soli tre mesi, l'Italia accogliere più migranti di quanti ne siano arrivati in tutto il 2016. Dura polemica fra Juncker e Tajani.

Migranti: per l’UE l’Italia “è eroica”. Paolo Gentiloni: “Aiuti concreti”. Allo studio il blocco dei porti italiani

L'Italia s'appella all'UE, chiedendo di non essere lasciata sola ad affrontare il fenomeno migratorio. Ma finora da Bruxelles sono giunte solo belle parole.

SEGUICI SU

10,824FanLike
35FollowerSegui
193FollowerSegui
1,470FollowerSegui
29IscrittiIscriviti