Argomenti Jean-Luc Mélenchon

Argomento: Jean-Luc Mélenchon

Continua la protesta dei Gilet Gialli in Francia: sabato grande manifestazione a Parigi

Gilet Gialli

Continua ormai da una settimana e più la protesta dei Gilet Gialli contro le scelte del governo francese e del Presidente Macron, ritenute impopolari e dannose per i ceti sociali più deboli. Per sabato è prevista una grande manifestazione a Parigi, e molti sono i timori che avvengano nuove recrudescenze fra i manifestanti e le forze dell'ordine.

Francia, Macron presenta legge contro fake news. Opposizioni insorgono: “È censura”

Emmanuel Macron

En Marche, il partito di Macron, presenta una legge contro le fake news, che entrerebbe in vigore durante gli appuntamenti elettorali francesi: ma puzza già di censura.

Francia, il Front National cambierà nome, ma è resa dei conti nella destra

marine le pen

Quella di questo week-end sarà l'ultimo congresso per il Front National, svolta voluta dal presidente del partito di estrema destra Marine Le Pen. Ma è scontro interno alla destra nazionale francese.

Francia, Lavoro: inizia un autunno di fuoco per Macron

Jean Luc Melenchon e un membro della Cgt

La Francia piomba nel caos degli scioperi con l'opposizione dei sindacati e della sinistra alla riforma del lavoro voluta da Emmanuel Macron: Melenchon e Cgt in prima linea contro l'esecutivo.

Francia, inizia la macelleria sociale di Macron: arriva la riforma del lavoro

Francia, inizia la macelleria sociale di Macron: arriva la riforma del lavoro

Il Primo Ministro di Macron, il Repubblicano Édouard Philippe vara un'altra riforma del lavoro dopo loi travail: addio ai contratti collettivi e via a licenziamenti e liberalizzazione del rapporto di lavoro. Insorgono Melenchon e il sindacato di sinistra Cgt.

Nessuna sorpresa in Francia: vince Macron

presidenziali francia, Macron stravince

Emmanuel Macron è il nuovo presidente francese. Netta la sua vittoria, con oltre il 65% dei voti, accolta con un boato dai suoi sostenitori, assiepati nella piazza del Louvre, che ha voluto salutare "trionfalmente" sulle note del celebre "Inno alla gioia", inno ufficiale dell'Ue dal 1985. Un dettaglio, questo, non di poco conto. La scelta del capolavoro di Beethoven in luogo della più tradizionale e patriottica "Marsigliese", è la rivendicazione della sua fedeltà all'eurocrazia. Un modello ma anche un sistema di potere, quello di Bruxelles, che si è rivelato vincente. Piaccia o non piaccia. L'euroscetticismo è, ad oggi, un vento a volte anche forte ma non è ancora una tempesta...

“Choisir la France”: Marine Le Pen si allea con Nicolas Dupont-Aignan

"Choisir la France": Marine Le Pen si allea con Nicolas Dupont-Aignan

Marine Le Pen ha siglato un'alleanza con il candidato sovranista Nicolas Dupont-Aignan, di Debout la France. Firmato un patto di governo di 6 punti.

Il “rottamatore” in salsa francese

Si può essere anti-sistema quando si è parte integrante del sistema? A quanto pare, sì. Basta piacere ai maggiori canali di comunicazione, ai lobbisti del Medef (la Confindustria francese), all'Institut Montaigne (noto think thank ultraliberista), a Christine Lagarde del Fmi, ai professionisti di Pa...

Tra Le Pen e Macron, ora tutto si giocherà sulla liquidità dell’elettorato francese

La liquidità e quindi l'imprevedibilità dell'elettorato francese potrebbero riservare sorprese dell'ultimo minuto nella sfida fra Emmanuel Macron e Marine Le Pen.

La Francia al primo turno delle elezioni presidenziali. Emmanuel Macron e Marine Le Pen al ballottaggio.

Presidenziali Francia 2017

Vicini all'ora della verità. In Francia si aprono le urne per il primo turno di elezioni presidenziali. Scopriremo se terrorismo, crisi, immigrazione sconvolgeranno la politica francese.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,928FanLike
35FollowerSegui
180FollowerSegui
1,545FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE