Argomenti Jugoslavia

Argomento: jugoslavia

Serbia: Belgrado ricorda il ventesimo anniversario dei bombardamenti

Conferenza Belgrado 2019

Belgrado ha ricordato i bombardamenti del 1999 contro la Serbia a vent'anni di distanza con un Forum durato due giorni lo scorso marzo: "Mai dimenticare" è lo slogan, forti le condanne alle azioni compiute dalla NATO nell'Operazione Allied Force.

A vent’anni dai bombardamenti in Jugoslavia. Intervista a Zivadin Jovanovic

zivadin jovanovic

A vent'anni dai bombardamenti su Belgrado del 1999 (il 24 marzo) abbiamo intervistato Zivadin Jovanovic. Con l'ex Ministro degli Affari Esteri della Jugoslavia abbiamo parlato della Serbia di oggi e di ieri, dall'ipotesi NATO ai rapporti commerciali con la Cina

Difesa, manca l’intesa tra i sindacati militari

Difesa, forze armate

Alla IV Commissione Difesa della Camera manca l'accordo tra i sindacati militari sulla specificità delle forze armate. Ma una legge è necessaria in fretta, troppi i lavoratori delle forze armate non adeguatamente tutelati dalle istituzioni.

Serbia, è morta Ruzica, la dama di ferro del sindacalismo jugoslavo

Ruzica

Ruzica Milosavljievic è morta lo scorso 15 dicembre a causa di un tumore. È stata un'importante sindacalista sia durante la Jugoslavia che nel periodo della Repubblica della Serbia. Fondamentale il suo ruolo alla storica fabbrica della Zastava di Kragujevac, dimessa nel 2008.

Morto Kofi Annan, fu per due volte segretario generale dell’ONU

E' morto oggi Kofi Annan, Segretario Generale dell'ONU negli anni forse più duri che seguirono all'implosione dell'ordine bipolare e al crollo dell'Unione Sovietica, quando in tutto il mondo fiorirono numerosi conflitti irresolvibili.

La Macedonia, da ex repubblica jugoslava alla piena identità

I premier macedone e greco, Zoran Zaev e Alexis Tsipras.

Dopo 27 anni, si risolve il contenzioso fra la Grecia e la Macedonia: quest'ultima passerà dal vecchio nome di "Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia" a quello di "Macedonia del Nord".

Bosnia, sull’orlo di una crisi istituzionale

bosnia

Situazione sempre più infuocata in Bosnia Herzegovina, con le ingerenze dei paesi vicini e la radicalizzazione dei movimenti politici. Il rischio è la deflagrazione di un nuovo conflitto alle porte della Ue.

Shkendija: scopriamo l’avversaria del Milan tra Calcio e Storia

FK shkendija

La storia dello Shkendija, prossima avversaria del Milan in Europa League, si intreccia con la storia dei balcani. I macedoni rappresentano una città al confine tra Macedonia, un tempo facente parte della ex Jugoslavia, e l'Albania. Una sfida non solo etnica, ma anche tra diverse concezioni del socialismo.

A seicentoventotto anni da Kosovo Polje: per una definitiva pacificazione dei conflitti balcanici

Ex Jugoslavia

Quale futuro per i popoli della ex Jugoslavia? Il ricordo della Resistenza serba e balcanica all'avanzata dell'Impero Ottomano come esempio di convivenza pacifica.

La fine di un’era. 25 anni fa l’ultima Coppa Mitropa

Mitropa Cup

25 anni fa si giocava a Foggia l'ultima Coppa Mitropa. Un'edizione particolare, che si inseriva in un contesto geopolitico in drastica evoluzione.

SEGUICI SU

10,880FanLike
35FollowerSegui
182FollowerSegui
1,488FollowerSegui
30IscrittiIscriviti