Argomenti Khalifa Haftar

Argomento: Khalifa Haftar

Libia: grande è la confusione sotto il cielo. Anche per i nostri media

Di fronte alla nuova puntata della crisi libica, l'atteggiamento dei media così come dei vari attori internazionali sembra alquanto confusionario. Spaventa la possibile fine di al-Serraj e degli interessi che in un qualche modo doveva garantire, mentre in Italia gli aspetti più profondamente geopolitici della crisi libica vengono sostanzialmente ignorati o sottovalutati, mentre riceve enfasi soltanto la questione del possibile aumento dei flussi migratori.

Libia, Craxi: “Ciò che sta accadendo a Tripoli non ha niente a che fare con la Democrazia”

Stefania Craxi

Stefania Craxi sull'avanzata di Haftar che ha riacceso la guerra civile in Libia: "giochi di potere che non hanno niente a che fare con la democrazia".

Libia: è resa dei conti fra Haftar e quel che resta del governo di Tripoli?

Libia

La nuova puntata della crisi libica coglie di sorpresa molti di quegli osservatori ed attori internazionali che pure, anni fa, ne avevano creato le origini. Vada come vada, oggi sarà molto difficile parlare del futuro della Libia senza tener conto di Khalifa Haftar.

Crisi libica: Haftar incontra Conte a Roma

Il generale libico Khalifa Haftar dal 5 dicembre è a Roma, un segnale chiarissimo di riconciliazione tra il vero signore della Libia e il nostro Paese.

Dal successo di Palermo potrebbe nascere un nuovo ordine politico ed internazionale

La Conferenza di Palermo ha avuto un esito decisamente positivo, anche se le difficoltà paradossalmente inizieranno proprio ora, per opera in particolare degli "esclusi".

Libia: sulla Russia, l’Italia può contare “a livello molto alto”

L'appoggio ufficiale della Russia alla linea italiana in Libia, rappresentata anche e soprattutto dalla Conferenza di Palermo, sta rapidamente modificando gli equilibri nel Mediterraneo.

Libia, l’Italia sta vincendo sulla Francia grazie a Putin

Libia: Russia, Italia, Putin.

A poche settimane dalla conferenza di Palermo sulla Libia. Ecco perché la Russia, attore imprescindibile per lo scioglimento dell'intricato nodo libico, sta sostenendo l'Italia contro la Francia.

Italia-Libia, la svolta: bozza di accordo con la Tobruk di Haftar?

Khalifa Haftar

La diplomazia italiana apre ufficialmente al governo di Tobruk, guidato da Haftar che controlla il 90% del Paese. Sul tavolo petrolio, gas e immigrazione

La mano della Francia ma non solo: tra Tripoli e Haftar è davvero arrivata la resa dei conti finale?

L'azione francese in Libia spiazza nuovamente l'Italia, precedendola nei tempi e privandola, dopo il 2011, anche delle ultime posizioni ancora detenute.

Le possibilità (e i rischi) dell’Entente cordiale fra Conte e Trump

Conte, Trump

Guardando ai due pesanti dossier iraniano e libico, quali possibilità potranno essere offerte dalla buona sintonia che in questo momento sembrerebbe esserci fra il governo Conte e l'Amministrazione Trump?

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,928FanLike
35FollowerSegui
180FollowerSegui
1,545FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE