venerdì, 21 Gennaio 2022 19:38
Argomenti Lavoratori

Argomento: lavoratori

Le parti sociali del settore turismo chiedono la proroga della cassa Covid

0

Organizzazioni sindacali, associazioni datoriali, lavoratori ed imprese chiedono a Governo e Parlamento chiarezza sui termini di ricorso all’integrazione salariale ed evidenziano la necessità di una proroga al 30 giugno 2022 delle attuali tutele e della possibilità di accesso agli ammortizzatori al fine di poter garantire la continuità occupazionale ai lavoratori impiegati.

Trieste chiama, Ancona risponde. La protesta scuote il Draghistan

0

Sono migliaia le persone che hanno preso parte alla manifestazione contro il green pass organizzata dal Coordinamento lavoratori portuali di Trieste (Clpt). L'alba della città giuliana non è stata chiara per chi, con grande presunzione, aveva fatto l'equazione Parlamento sedato - Paese normalizzato. Tra una condanna e l'altra del dissenso, i capetti dei partiti evidentemente hanno perso di vista migliaia di italiani. Da Nord a Sud ci sono collettivi e comunità resistenti che non si arrendono. Adesso lo sa anche Draghi.

1000 docenti universitari aderiscono allo sciopero generale contro il Green pass

0

1000 docenti universitari aderiscono allo sciopero generale di domani “per dire no alla discriminazione imposta dal lasciapassare verde”. Chi nelle piazze vede solo bifolchi e fascisti, alla lista dei cattivoni dovrà aggiungere anche un migliaio di docenti universitari. Una bocciatura senza appello per chi, tra un profilo antropologico-sociologico e l'altro, giura di aver visto addirittura spuntare zampe e code da maglioncini e giubbotti dei manifestanti.

Modena: settant’anni fa l’Eccidio delle Fonderie Riunite

Modena - Fonderie Riunite

Settant'anni fa lo sciopero degli operai delle Fonderie Riunite di Modena contro la politica dei licenziamenti. In quello che fu un vero e proprio eccidio persero la vita sei manifestanti, centinaia furono i feriti in uno dei peggiori episodi di repressione di Stato.

1968: La strage di Avola

Con la strage di Avola, per la prima volta dopo l'avvio della stagione dei governi di centrosinistra, la polizia uccide dei lavoratori durante uno sciopero.

Sabato prima mobilitazione USB contro Leroy Merlin

0

A partire da domani, Unione Sindacale di Base si mobilita in tutta Italia contro Leroy Merlin con presidi e volantinaggi davanti ai principali punti vendita della multinazionale francese. La mobilitazione proseguirà anche all'estero grazie alla collaborazione dei sindacati aderenti alla Federazione Sindacale Mondiale.

Il venerdì degli sconti sui diritti (dei lavoratori)

0
Black Friday, diritto dei lavoratori

Il consumo è parte integrante della vita quotidiana, ma il consumismo ci sta distruggendo: perché nell’equazione del consumismo, i lavoratori sono solamente variabili sostituibili. La base della giustizia lavorativa è quindi solo la solidarietà fra lavoratori e consumatori: gli uni sono allo stesso tempo gli altri, ed è per questo motivo che non si può accettare che vengano messi in saldo i diritti dei lavoratori.

Siracusa: sequestrati tre impianti petrolchimici, indagati i vertici

0
Siracusa

Colpito il polo petrolchimico di Siracusa: il GIP di Siracusa ha disposto il sequestro preventivo degli impianti industriali Esso, Isab Nord e Isab Sud.

Mobilità transnazionale dei lavoratori: effetti del liberismo sfrenato

0

Il lavoro in Italia è sempre più temporaneo, fragile, ed ora in preda anche di agenzie straniere senza scrupoli. Sono i frutti malati del liberismo.

Il paese (reale) della miseria: dilaga la povertà

0

Nel 2015 le famiglie in condizione di povertà assoluta sono state pari a 1 milione e 582 mila e gli individui a 4 milioni e 598 mila, il numero più alto dal 2005 a oggi. La stima è dell’Istat ed è contenuta nel Rapporto annuale sulla povertà in Italia. L'incidenza della povertà assoluta si mantiene ...