Argomenti Legge elettorale

Argomento: legge elettorale

Legge elettorale, una camicia cucita su misura per il trasformismo di Renzi

Matteo Renzi

Che il potere davvero logori chi non lo ha, come diceva la buonanima di Andreotti? È forse il caso di Renzi. Con un nuovo colpo di mano, il segretario del PD è pronto a reimpadronirsi della politica italiana. La nuova legge elettorale verrà votata dai due rami del Parlamento con la fiducia. Un atto ...

Legge elettorale, il governo pone la fiducia. E’ bagarre alla Camera

Il governo ha posto la questione di fiducia sulla riforma della legge elettorale. Caos alla Camera e in piazza. Per il M5S si tratta di una scelta eversiva. Le prime due fiducie sui primi due articoli del Rosatellum bis saranno votate domani, a partire dalle ore 15.45. La terza ed ultima fiducia si voterà invece giovedì, mattina, poi si passerà alle votazioni senza fiducia

Legge elettorale: ecco come si vota nel 2018 se non passa il Rosatellum bis

Camera dei Deputati

Se il Rosatellum bis non verrà approvato dalle due camere si andrà alle elezioni del 2018 con il sistema elettorale vigente. Qual è la legge elettorale in vigore alla Camera e quale al Senato?

Legge Elettorale: pronto il “Pastrocchiellum”

Matteo Renzi

Con l'assenso di Forza Italia e Lega Nord è iniziato il nuovo tentativo del Partito Democratico di riformare la legge elettorale uscita fuori dalla sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale la Legge Calderoli. Il Rosatellum bis si preannuncia una legge fatta su misura per Renzi e il suo centrismo trasformista.

Legge elettorale, salta il patto Pd-M5s-Fi-Lega

Camera dei Deputati

L'accordo a 4 sulla riforma elettorale, stretto tra Pd, M5S, Fi e Lega è saltato con il rinvio del testo in commissione, deciso dopo che in Aula, una sessantina di franchi tiratori hanno fatto passare un emendamento non previsto dall'intesa.

Legge elettorale: via i capilista bloccati e le pluricandidature

legge elettorale

Regge l'accordo a quattro sulla legge elettorale. Si riduce il numero dei collegi. Accordo anche su parità di genere dei capilista. No al voto disgiunto.

Morto il costituzionalista e politologo Giovanni Sartori

Giovanni Sartori

E' morto oggi per un brutto male di cui soffriva da tempo Giovanni Sartori, uno dei massimi esperti mondiali delle scienze politiche.

Nuovo Italicum: Grillo e populisti unanimi, “voto subito”. Forza Italia spaccata, Mattarella frena

consulta - italicum

Alla sentenza della Corte Costituzionale sull'Italicum sono seguite le reazioni dei partiti politici. A parole c'è voglia di andare a votare presto, nei fatti si attende la fine della legislatura e la maturazione delle pensioni per i nuovi parlamentari. Mentre Grillo scrive a Mattarella.
La Consulta ha smontato l'Italicum: ballottaggio illegittimo

Hispanicum

Per garantire la governabilità d'Italia, Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, attraverso il patto del Nazareno, hanno promosso la nuova legge elettorale conosciuta come "italicum", che è stata approvata nel maggio 2015 e che ha definito un sistema proporzionale, circoscrizioni minori, premio di maggioranza e ballottaggio. La nuova leggere elettorale italiana è stata introdotta come una legge basata sulla spagnola, ma in una versione molto libera. Mentre il paese iberico ha appena fatto la scelta opposta.

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE