Argomenti Libri

Argomento: libri

A colloquio con l’autrice: Paola Gabrielli e “L’Ombra di Omero”

0
Paola Gabrielli

Ogni tanto ci piace intervistare un autore e scoprire, dalle sue parole, l'essenza e la direzione della sua opera. Oggi abbiamo avuto la piacevole possibilità di parlare con Paola Gabrielli, docente ed artista, in merito al suo recente libro "L'Ombra di Omero". Un viaggio in ciò che siamo e vogliamo essere.

Salone del Libro di Torino: qualcuno può entrare, qualcun altro no. Il caso della Chiesa di Dio Onnipotente

L'attenzione sul Salone del Libro di Torino è stata monopolizzata dal clamore intorno alla presenza, poi venuta meno, della Casa editrice Altaforte; tuttavia, vi erano anche altre presenze di non minore importanza e, soprattutto, non meno preoccupanti.

Manfredo Camperio: storia di un visionario in Africa

0

In questo suo nuovo saggio, Alessandro Pellegatta, apprezzato autore esperto di cose africane e non solo, ci illustra la poco nota ma indubbiamente meritevole figura di Manfredo Camperio, che in Africa compì importanti esplorazioni in un'epoca in cui tale meta appariva decisamente molto esotica.

“Oltre il moderno”: la denuncia di De Benoist al totalitarismo liberal-capitalista

0

De Benoist critica il liberalismo, dottrina essenzialmente economica che tende ad infrangere tutti i legami sociali che vanno al di là dell'individuo, la quale ha favorito, nel corso dei secoli, l'avvento della società borghese industriale, post industriale e l'avvento - infine - del capitalismo assoluto, ovvero del mondialismo e dell'attuale globalizzazione, che ha distrutto ogni senso di appartenenza, comunità, sicurezza sociale, legame amicale e sentimentale, offrendo all'essere umano una sorta di supermercato ove tutto ha un prezzo, ove tutto si vende e si acquista, ove ogni cosa e finanche persona è ridotta a merce.

Intervista ad Alessandro Pellegatta, autore di “Eritrea – Fine e Rinascita di un sogno africano”

0

In questa lunga intervista l'autore dell'apprezzato libro "Eritrea - Fine e Rinascita di un sogno africano" ci racconta il paese che ha scoperto, così ricco di diversità e d'insegnamenti preziosi che pr noi occidentali, pronunciandosi infine sul ruolo che l'Italia potrebbe giocare nel nuovo panorama di distensione che caratterizza in questi giorni tutta la regione del Corno d'Africa.

Conoscere la storia: quando è utile e quando è dannoso

Friedrich Wilhelm Nietzsche ha enunciato, in “Sull’utilità e il danno della storia per la vita” (1874), una critica alla concezione dello svolgersi della storia come progresso, che porta a considerare il presente in cui si vive come superiore e progredito rispetto alle epoche passate. La tesi, che l...

Libreria: Più che un calciatore. L’incredibile storia di László Kubala

0

Barcellona “més que un Club”, László Kubala “più che un calciatore”: già dal titolo del libro l’ottimo Lorenzo De Alexandris dimostra di aver messo a fuoco con poche e concise parole l’incredibile vicenda umana di quello che, dopo Lionel Messi, è considerato il simbolo per eccellenza del Barcellona ...

50 libri che non puoi non leggere sul mondo del calcio

0

Una giuria di tutto rispetto sotto la supervisione della redazione sportiva di op ha stilato la classifica dei migliori libri scritti in Italia sul mondo del calcio.

Fix! Mafia, corruzione e sfruttamento nella grande boxe

1

Un libro veramente godibile, documentato e d'impatto. La denuncia del "mondo sommerso" della grande boxe.

Libreria: Socrates. L’irregolare del pallone

0

Non manca un lungo accenno alla battaglia contro le TPO, le Third-party ownership, le terze parti che infestano il calcio con le speculazioni economiche e con fallaci trasferimenti di giocatori, divenuti veri e propri "prodotti da economia liquida". D'altronde è questa la principale battaglia politi...

PRIMA PAGINA

Eurovision: la politica sale sul palco e vince

0
Il gruppo ucraino Kalush Orchestra ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022. E' stato dunque esaudito il desiderio del presidente Zelensky