Argomenti Matteo Renzi

Argomento: Matteo Renzi

Se questa è la crescita…

Austerità, manovre recessive, stipendi sempre più bassi, sofferenze bancarie in aumento, blocco dei prelievi. Questa è la realtà economica italiana ed europea. Ma non c'era la crescita?

Di Maio (M5S): “Polizia giudiziaria a bordo delle navi delle Ong”

Luigi Di Maio
Di Maio (M5S) chiede al Pd di approvare subito la legge che prevede la presenza della Polizia giudiziaria a bordo delle navi delle Ong. Dopo l'inchiesta della Procura di Trapani, anche il segretario del Pd, Matteo Renzi, chiede il pugno di ferro con le Ong che hanno rapporti con gli scafisti. La sua è un'inversione a "U" rispetto a quanto dichiarato appena 4 mesi fa.

Le imprese italiane sono le più tartassate d’Europa

Il carico fiscale sulle imprese italiane non ha eguali nel resto d'Europa se si misura l'incidenza percentuale delle tasse pagate dalle aziende sul gettito fiscale totale. Se da noi la percentuale del 14,9, in Irlanda è del 14,8, in Belgio del 12,9, nei Paesi Bassi del 12,7, in Spagna dell'11,8, in Germania e in Austria dell'11,6. La media dell'Unione europea è pari all'11,5 per cento.

Patrizia Prestipino mette in imbarazzo il Pd

Gaffe di Patrizia Prestipino (Pd): "Se uno vuole continuare la nostra razza, se vogliamo dirla così, è chiaro che in Italia bisogna iniziare a dare un sostegno concreto alle mamme e alle famiglie. Altrimenti si rischia l'estinzione tra un po' in Italia". Il membro della direzione nazionale del Partito democratico e responsabile del dipartimento del Pd si scusa ma infuriano le polemiche.

Beffa per l’Italia. Emmanuel Macron incontrerà i capi libici a Parigi

Il presidente francese Emmanuel Macron, nella giornata di martedì, incontrerà a Parigi il presidente libico Fayez Serraj e il generale Khalifa Haftar che con la sua milizia controlla buona parte della Cirenaica. La Francia ambisce ad un ruolo di primo piano nel paese. Si profila una nuova beffa per l'Italia.

L’Italia dei record (negativi): aumentano poveri e neet

lavoro, neet
In Italia la percentuale dei Neet, ovvero i giovani tra i 15 e i 24 anni che non lavorano, è al 19,9% nel 2016, un livello nettamente superiore alla media dell'eurozona dell'11,7% e di quella dell'Ue a 28 dell'11,5%. La povertà assoluta tocca quasi il 12%.

Il Pd e lo ius soli: quando la tattica politica prevale sulle “leggi di civiltà”

Se la legge sullo ius soli fosse stata davvero così importante per il Pd, i suoi uomini non si sarebbero fatti così tanti scrupoli di fronte alla prospettiva di mettere in crisi un governo come quello attuale. Quale importanza avrebbe potuto avere la sua caduta dinanzi alla più volte citata civiltà?

Ius soli: Gentiloni chiama Renzi e poi lo affonda

La batosta alle amministrative e i calcoli salva-poltrone hanno avuto la meglio sulla propaganda martellante di questi mesi. Quella di ieri passerà alla storia politica degli ultimi anni come la "domenica delle salme piddine". Niente ius soli, almeno per ora. Tanti saluti, baci e qualche cartolina a chi (associazioni, Ong, chierici e pasionarie) aspetta e ancora spera. L'estate parlamentare è insidiosa. I venti elettorali rischiano di far volare da una parte all'altra dell'emiciclo certi aquilo...

Beppe Grillo: “Italia laboratorio della miseria”

L'accordo sottoscritto dal governo Renzi per l'operazione Triton, sostiene Beppe Grillo sul suo blog, fu possibile con la "complicità" degli altri partner europei, per favorire l'afflusso di massa di immigrati e "sperimentare sull'Italia gli effetti dell'impoverimento di massa sul mercato del lavoro".

Migranti: fallimentare il vertice a tre a Trieste. Scontri dentro e fuori il PD dopo le ultime rivelazioni su Matteo Renzi

Mentre la "trilaterale" a Trieste si conclude con un nulla di fatto, Matteo Renzi si ritrova di nuovo al centro delle polemiche, per la questione migranti.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE