Argomenti Matteo Renzi

Argomento: Matteo Renzi

Legge elettorale, una camicia cucita su misura per il trasformismo di Renzi

Matteo Renzi

Che il potere davvero logori chi non lo ha, come diceva la buonanima di Andreotti? È forse il caso di Renzi. Con un nuovo colpo di mano, il segretario del PD è pronto a reimpadronirsi della politica italiana. La nuova legge elettorale verrà votata dai due rami del Parlamento con la fiducia. Un atto ...

Renzi si sveglia e sulla questione Npl afferma: “Salteranno altre banche”

La BCE cambia le regole sulla gestione contabile dei crediti deteriorati. A temerle non sono solo le banche ma anche le imprese che potrebbero vedersi ridurre l'accesso al credito e aumentare i costi. "Scelta suicida" - commenta Matteo Renzi.

Legge elettorale: ecco come si vota nel 2018 se non passa il Rosatellum bis

Camera dei Deputati

Se il Rosatellum bis non verrà approvato dalle due camere si andrà alle elezioni del 2018 con il sistema elettorale vigente. Qual è la legge elettorale in vigore alla Camera e quale al Senato?

Legge Elettorale: pronto il “Pastrocchiellum”

Matteo Renzi

Con l'assenso di Forza Italia e Lega Nord è iniziato il nuovo tentativo del Partito Democratico di riformare la legge elettorale uscita fuori dalla sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale la Legge Calderoli. Il Rosatellum bis si preannuncia una legge fatta su misura per Renzi e il suo centrismo trasformista.

Se questa è la crescita…

Austerità, manovre recessive, stipendi sempre più bassi, sofferenze bancarie in aumento, blocco dei prelievi. Questa è la realtà economica italiana ed europea. Ma non c'era la crescita?

Di Maio (M5S): “Polizia giudiziaria a bordo delle navi delle Ong”

Luigi Di Maio

Di Maio (M5S) chiede al Pd di approvare subito la legge che prevede la presenza della Polizia giudiziaria a bordo delle navi delle Ong. Dopo l'inchiesta della Procura di Trapani, anche il segretario del Pd, Matteo Renzi, chiede il pugno di ferro con le Ong che hanno rapporti con gli scafisti. La sua è un'inversione a "U" rispetto a quanto dichiarato appena 4 mesi fa.

Le imprese italiane sono le più tartassate d’Europa

Il carico fiscale sulle imprese italiane non ha eguali nel resto d'Europa se si misura l'incidenza percentuale delle tasse pagate dalle aziende sul gettito fiscale totale. Se da noi la percentuale del 14,9, in Irlanda è del 14,8, in Belgio del 12,9, nei Paesi Bassi del 12,7, in Spagna dell'11,8, in Germania e in Austria dell'11,6. La media dell'Unione europea è pari all'11,5 per cento.

Patrizia Prestipino mette in imbarazzo il Pd

Gaffe di Patrizia Prestipino (Pd): "Se uno vuole continuare la nostra razza, se vogliamo dirla così, è chiaro che in Italia bisogna iniziare a dare un sostegno concreto alle mamme e alle famiglie. Altrimenti si rischia l'estinzione tra un po' in Italia". Il membro della direzione nazionale del Partito democratico e responsabile del dipartimento del Pd si scusa ma infuriano le polemiche.

Beffa per l’Italia. Emmanuel Macron incontrerà i capi libici a Parigi

Il presidente francese Emmanuel Macron, nella giornata di martedì, incontrerà a Parigi il presidente libico Fayez Serraj e il generale Khalifa Haftar che con la sua milizia controlla buona parte della Cirenaica. La Francia ambisce ad un ruolo di primo piano nel paese. Si profila una nuova beffa per l'Italia.

L’Italia dei record (negativi): aumentano poveri e neet

lavoro, neet

In Italia la percentuale dei Neet, ovvero i giovani tra i 15 e i 24 anni che non lavorano, è al 19,9% nel 2016, un livello nettamente superiore alla media dell'eurozona dell'11,7% e di quella dell'Ue a 28 dell'11,5%. La povertà assoluta tocca quasi il 12%.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE