Argomenti Media

Argomento: media

Politica, media e religione: quella strana e pericolosa commistione (Parte I)

Trump 45° presidente

Il passaggio negli Stati Uniti da Trump a Biden sta avendo alcune interessanti ripercussioni anche in Europa, e non solo, ma è sottopelle che forse si annidano gli aspetti più curiosi.

Cinquant’anni di rapporti diplomatici Italia-Cina: un anniversario, per molti, “non pervenuto”

Può apparire quantomeno singolare, soprattutto ai più attenti osservatori ma anche soltanto a chiunque vi voglia riflettere un attimo, il silenzio sul Cinquantesimo Anniversario dei rapporti diplomatici italo-cinesi da parte di coloro che solitamente cercano sempre di metterli in cattiva luce.

Quei tanti “dossieraggi” che l’Italia ha conosciuto dal Secondo Dopoguerra ad oggi

Dal Secondo Dopoguerra ad oggi, trascurando quelli dei periodi storici precedenti comunque sempre di estrema importanza, l'Italia ha conosciuto numerosi dossieraggi. Ne elenchiamo alcuni, anche per capire qual è spesso la loro reale funzione.

Coronavirus e pandemia: perché seminare zizzania in piena emergenza?

Coronavirus Roma

Difficilmente si potrebbe spiegare l'operato di certi movimenti politici e giornali del nostro paese in un momento come questo: anziché adoperarsi per la coesione e la solidarietà, infatti, sembrano semmai intenti a seminare zizzania, di cui peraltro non vi è proprio alcun bisogno.

Quando la stampa italiana parla delle sette: il caso del Foglio e del duo Falun Gong – Epoch Times

Proprio pochi giorni fa un interessante articolo pubblicato dal quotidiano "Il Foglio" ha messo a nudo il legame di "simpatia" ma anche di convergenza d'interessi fra l'attuale Amministrazione USA e la setta Falun Gong, come testimoniato anche dall'attività a favore di Trump svolta dai suoi canali mediatici, in primo luogo il giornale "The Epoch Times".

Epoch Times, ovvero la “stampa libera” secondo il Falun Gong

Epoch Times è il giornale della setta del Falun Gong, nato nel 2000 e cresciuto da allora con impressionante rapidità. I suoi contenuti sono facilmente immaginabili, ma soprattutto risultano molto graditi agli ambienti politici e culturali occidentali, spesso caratterizzati da una pregiudiziale ostilità nei confronti di Pechino.

Shen Yun, ovvero come il Falun Gong strumentalizza la cultura cinese a fini anticinesi

Torniamo a parlare del Falun Gong ed in particolare del suo "corpo artistico" noto come Shen Yun, che in Italia ha raccolto un preoccupante consenso, spesso addirittura a scatola chiusa, da parte dei nostri media. Non così è andata altrove, per esempio in Inghilterra o negli Stati Uniti.

Siria, secondo l’ONU “situazione oltre l’immaginazione”. Ma cosa c’è di vero?

Le ultime notizie provenienti dalla Siria, proprio perché estremamente eclatanti, devono farci riflettere sull'attendibilità e la politicizzazione ormai raggiunte da gran parte dei media. Di "fake news" sulla guerra in Siria, in fondo, ne abbiamo già sentite dire molte dal 2011 ad oggi.

The mouse scream: informazione manipolata

The Mouse Scream - Enzo Apicella

Vignetta di Enzo Apicella: The Mouse Scream

Dalle fosse comuni in Libia alle armi chimiche in Siria: storia delle bufale in Medio Oriente

Dalla Libia alla Siria, di bufale ne sono state raccontate parecchie: l'ultima è quella sull'uso delle armi chimiche a Idlib da parte di Assad.

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE