Argomento: missili
USA-Russia: entrambi i Paesi hanno annunciato il ritiro dal Trattato INF
Continuano le schermaglie tra Stati Uniti e Russia sui missili nucleari a breve e medio raggio. Dopo che la Casa Bianca ha dato il via alle polemiche lo scorso febbraio, ora anche Mosca minaccia l'uscita dal Trattato INF.
Venti di Guerra Fredda: gli USA si ritirano dal Trattato INF
Crisi venezuelana e ritiro degli Usa dallo storico accordo Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty che nel 1987 aveva posto un freno alla corsa all’atomica. Russia e Usa mai così distanti dai tempi della Guerra Fredda.
Venti di guerra sulla Siria. Putin: “Speriamo che prevarrà il buon senso”
Il presidente russo Vladimir Putin ha auspicato che "prevalga il buon senso" nelle relazioni internazionali, attualmente "sempre più caotiche" in un contesto di forti tensioni con l'Occidente. Nervi saldi e nessun cedimento alle provocazioni statunitensi da parte dell'inquilino del Cremlino.
Corea del Nord: lanciato missile intercontinentale verso il Giappone
Dopo i i precedenti missili che avevano volato per 200 chilometri, stavolta Pyongyang ne ha lanciato uno che è stato capace di percorrerne 900.
Medio Oriente: capitale saudita Riyadh colpita da missile yemenita
Un missile yemenita ha colpito domenica sera la capitale saudita Riyadh. Si tratta di un Borkan-1 ereditato dal programma missilistico iracheno negli anni '80.
Gli Antey-2500 di Putin schierati in Siria come precauzione contro i “cruise” americani
Dopo gli S-300V4 e gli S-400 una nuova batteria missilistica russa viene schierata in Siria, si tratta dell'Antey 2500, ottimizzato contro i missili...
THAAD, Lancio di missili in Corea del Nord
Desta preoccupazione il lancio missilistico della Corea del Nord, proprio nel momento in cui gli Stati Uniti realizzano il sistema antimissilistico nel Sud.
Ecco perché la Russia non è affatto isolata
La Russia si muove a 360°: accordi con la Grecia e con la Spagna, avvertimenti a Romania e Polonia, difesa delle Isole Curili e altro ancora
Putin minaccia di ritirarsi dal trattato sui missili balistici
La incrementata presenza di missili americani a ridosso con le frontiere russe ha provocato le ire del Cremlino, che chiede una inversione di rotta
Putin: Mosca risponderà appropriatamente all’espansione della NATO verso i confini russi.
Vladimir Putin non starà a guardare i movimenti che il contingente americano sta compiendo a pochi chilometri dal confine occidentale russo. Così il presidente russo in una conferenza stampa congiunta con il presidente finlandese, Sauli Ninisto. La NATO nei giorni scorsi ha rafforzato il proprio con...