Argomenti Nato

Argomento: nato

Russia: esercitazioni militari con Cina e India in risposta alla NATO

russia

La Russia, dopo il ritiro degli Usa dal Trattato missilistico INF, risponde alle esercitazioni della NATO in Europa dell'est. Collaborazione con Cina e India per la lotta al terrorismo internazionale

Xi Jinping arriva a Roma: tante le polemiche, con Tajani “gelato” da Mattarella

L'arrivo di Xi Jinping in Italia suscita già da tempo non pochi nervosismi fra gli ambienti più fedeli, per non dire proprio ancellari, nei confronti della NATO e degli Stati Uniti. Dure ed ideologiche per esempio le parole di Tajani, ben presto liquidate però dalle considerazioni più pacate e realiste di Mattarella.

A vent’anni dai bombardamenti in Jugoslavia. Intervista a Zivadin Jovanovic

zivadin jovanovic

A vent'anni dai bombardamenti su Belgrado del 1999 (il 24 marzo) abbiamo intervistato Zivadin Jovanovic. Con l'ex Ministro degli Affari Esteri della Jugoslavia abbiamo parlato della Serbia di oggi e di ieri, dall'ipotesi NATO ai rapporti commerciali con la Cina

Italia-Cina: il 5G di Huawei preoccupa Washington e la NATO

Non c'è soltanto la Belt and Road Initiative a creare malumori presso gli Stati Uniti e gli ambienti più atlantisti del nostro paese, ma anche la questione del 5G, le cui tecnologie, nel caso dell'Italia, sarebbero sempre fornite dalla Cina ed in particolare dal colosso Huawei.

Venti di Guerra Fredda: gli USA si ritirano dal Trattato INF

Crisi venezuelana e ritiro degli Usa dallo storico accordo Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty che nel 1987 aveva posto un freno alla corsa all’atomica. Russia e Usa mai così distanti dai tempi della Guerra Fredda.

L’adesione della Macedonia alla NATO è un errore che avrà molte conseguenze

Pubblichiamo un lungo ma esaustivo dossier curato da Enrico Vigna, del Forum Belgrado Italia (CIVG), dove viene analizzata nel corso del tempo la complessa via che la Macedonia ha intrapreso per avvicinarsi alla NATO e all'UE, cominciando dal cambio della sua denominazione in Repubblica della Macedonia del Nord in seguito agli accordi con la Grecia, fino al referendum e alle pubbliche apparizioni del primo ministro Zoran Zaev coi vertici NATO. Molte sono le perplessità, avanzate da numerosi studiosi, su quali saranno le conseguenze che potranno prodursi nel breve come nel lungo termine.

Sanzioni Russia, Malan (FI): “Occorre modificare l’atteggiamento europeo dall’interno”

Il senatore Lucio Malan, Vicepresidente Vicario del gruppo Forza Italia-Berlusconi Presidente, ci ha gentilmente rilasciato un’intervista in cui abbiamo toccato diversi argomenti, dalla NATO alle sanzioni contro la Russia. Con uno sguardo alla politica italiana.

“Vostok-2018”: le esercitazioni congiunte di Russia e Cina preoccupano gli USA

Dall'11 al 17 settembre, Russia e Cina hanno condotto delle esercitazioni militari congiunte nell'est della Russia, provocando agitazione nella NATO e nel Pentagono.

Riorientare l’Europa in un mondo che cambia

Cosa farà l'Europa da grande, quando per forza di cose dovrà uscire dall'ombra degli Stati Uniti e della NATO? Sono molte le riflessioni a tal proposito: il Prof. Parenti le esamina con noi.

Il Comitato Sos Yugoslavia campione di solidarietà in Serbia

belgrado povertà

Il Comitato Sos Yugoslavia ha svolto il suo consueto viaggio umanitario in Serbia e in Kosovo portando sostegno concreto alla popolazione locale.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,891FanLike
35FollowerSegui
183FollowerSegui
1,528FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE