Argomenti Neoliberismo

Argomento: neoliberismo

Il tragico anniversario del Ponte Morandi e un’Italia che resta in macerie

morandi ponte genova

"È una grave ferita per Genoa, per la Liguria e per l'Italia". Un anno fa il premier Giuseppe Conte, in carica da soli due mesi, commentava così il crollo del Ponte Morandi di Genova. Per quanto ci riguarda la tragedia di Genova del 14 agosto del 2018 sancisce ben più di una ferita inflitta al nostro paese. Quella data va ricordata piuttosto come il giorno del decesso della nostra cara Italia, dopo trent'anni di avvelenamento...

Reddito di Cittadinanza? Sì se è reale reddito e non sussidio

Di Maio e il Reddito di Cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza sarebbe una rivoluzione per il nostro paese. Ma soltanto se applicato al di fuori dei parametri di Maastricht. Proviamo a fare il punto della situazione.

Il venerdì degli sconti sui diritti (dei lavoratori)

Black Friday, diritto dei lavoratori

Il consumo è parte integrante della vita quotidiana, ma il consumismo ci sta distruggendo: perché nell’equazione del consumismo, i lavoratori sono solamente variabili sostituibili. La base della giustizia lavorativa è quindi solo la solidarietà fra lavoratori e consumatori: gli uni sono allo stesso tempo gli altri, ed è per questo motivo che non si può accettare che vengano messi in saldo i diritti dei lavoratori.

Una mente sana rifiuta i presupposti del neoliberismo

Mauro Scardovelli: "Chi ha una pratica clinica sa benissimo che un conto è lavorare con un paziente che non ha problemi economici, un conto è lavorare con un paziente che è stato appena licenziato, che non ha prospettive future". La causa della trasformazione della psiche è rintracciabile, secondo lo psicoterapeuta intervistato da Claudio Messora, nell'influenza del neoliberismo sulla società.

Francia, inizia la macelleria sociale di Macron: arriva la riforma del lavoro

Francia, inizia la macelleria sociale di Macron: arriva la riforma del lavoro

Il Primo Ministro di Macron, il Repubblicano Édouard Philippe vara un'altra riforma del lavoro dopo loi travail: addio ai contratti collettivi e via a licenziamenti e liberalizzazione del rapporto di lavoro. Insorgono Melenchon e il sindacato di sinistra Cgt.

Giungla neoliberista, la Ue dà ragione ad Abercrombie: a 25 si è già troppo vecchi per lavorare

La UE dà ragione ad Abercrombie: chi vuole solo giovani dipendenti è autorizzato a licenziarli al compimento dei 25 anni.

Reddito di cittadinanza o diritto al lavoro? Sudditi consumatori o cittadini lavoratori?

E' vista sempre più come una misura di sinistra il reddito di cittadinanza. Ma storicamente la sinistra propugnava il diritto al lavoro...

Cari sovranisti, in Francia siamo obbligati a vincere, non basta partecipare

Marine Le Pen

Al ballottaggio per le elezioni presidenziali francesi, quello di Marine Le Pen sarà un risultato storico, ma per le sorti sovraniste tutto ciò non può bastare: la novella Giovanna d'Arco è obbligata a vincere. Passerà troppo tempo prima di un'occasione similmente determinante per le sorti di Euro e Unione Europea.

“Choisir la France”: Marine Le Pen si allea con Nicolas Dupont-Aignan

"Choisir la France": Marine Le Pen si allea con Nicolas Dupont-Aignan

Marine Le Pen ha siglato un'alleanza con il candidato sovranista Nicolas Dupont-Aignan, di Debout la France. Firmato un patto di governo di 6 punti.

Francia, Ecco a voi François Fillon, l’ultraliberista amico di Putin che ammira la Thatcher

François Fillon

François Fillon ha scalzato l'ex Presidente francese Nicolas Sarkozy dalla vita politica transalpina, affermandosi come il candidato del centrodestra per la corsa all'Eliseo. Tra l'ultraliberismo thatcheriano e il cambio di rotta verso Mosca l'ex ministro è il favorito delle prossime elezioni presidenziali, ma quasi certamente dovrà vedersela con il leader del Front National, Marine Le Pen.

SEGUICI SU

10,862FanLike
35FollowerSegui
185FollowerSegui
1,472FollowerSegui
29IscrittiIscriviti