Argomenti Niger

Argomento: Niger

Tante aspettative ma anche tante incognite per l’Africa del 2019

0
Il 2019 dell'Africa

Dalla Nigeria al Sudafrica, dall'Algeria alla Repubblica Democratica del Congo, non senza dimenticare tutti gli altri: numerosi sono i paesi in Africa dove il 2019 si presenta come un bivio fra il cambiamento o la conservazione, e non sempre è detto che la prima cosa sia migliore della seconda, o viceversa.

La politica estera dell’Italia nel 2018

1

La politica estera italiana nel 2018. Roma si proietta sempre di più verso l'Africa e il Mediterraneo, ma rischia di restare isolata se dovesse allontanarsi troppo dall'Europa.

Niger: per il ministro degli Esteri Mohamed Bazoum la missione italiana “è inconcepibile”

1

Mohamed Bazoum, ministro degli Esteri del Niger, ha definito semplicemente "inconcepibile" la missione militare italiana nel suo paese, aggiungendo di non essere neppure stato informato a tal proposito dalle nostre autorità.

Per chi combatterà l’Italia in Niger?

1

Per gli interessi di chi l'Italia combatterà in Niger? Per quelli del Niger o per quelli della Francia, che vuole tutelare la propria influenza ormai sempre più declinante su tutta la Françafrique?

Dal vertice di Parigi, solo tanto fumo negli occhi dell’Africa e dell’Europa

0

Il vertice di Parigi, fortemente voluto da Macron, sembra la solita montagna che partorisce un topolino, una grossa presa in giro verso europei ed africani.

L’Italia darà supporto alla Libia con navi, aerei e 700 militari. Intanto la Francia continua ad imporsi in Africa

0

Mentre la Francia di Emmanuel Macron intende imporre la propria egemonia anche in Niger e Ciad, l'Italia soccorre il debole governo di Serraj in Libia.

La Libia alla ricerca dell’unità politica perduta: un tortuoso percorso in salita

0
Nuova Libia e rapporti con l'Italia

La Libia cerca faticosamente l'unità perduta, ma l'atteggiamento da "apprendisti stregoni" dei vari attori occidentali frustra spesso i suoi tentativi.

Al Consiglio Europeo Gentiloni come Renzi, ma è poco credibile

0
gentiloni

Gentiloni prova a criticare l'Unione Europea al Consiglio degli Stati Membri a Bruxelles, ma la sua azione è poco efficace.

Viaggio nell’Africa in guerra col terrore di ISIS, al Qaeda e Boko Haram

0

Ennesimo attentato a Mogadiscio, capitale della Somalia: un’autobomba ha ucciso tre persone e provocato otto feriti. Al momento l’attentato non è stato ancora rivendicato da nessuna sigla in particolare, anche se molti indizi portano a sospettare degli al Shabaab legati ad al Qaeda. E’ però notizia ...

PRIMA PAGINA

Capaci, 30 anni dopo

0
Trent'anni dopo la strage di Capaci, i dubbi e gli interrogativi senza risposta sono ancora tanti. Ma vogliamo continuare a credere poter credere che, un giorno, l'omertà - non condivisibile ma comprensibile per chi vive nel clima di paura e condizionamento di un sistema consolidato - lascerà definitivamente il posto al coraggio di opporsi al ricatto, di fare impresa e di costruire un territorio migliore.