Argomenti Nucleare

Argomento: nucleare

La Russia svela i progetti nucleari dell’Ucraina

Secondo fonti russe, il governo ucraino era in procinto di realizzare un progetto per dotare il Paese di armi nucleari, in contravvenzione con gli accordi internazionali presi e con il tacito sostegno delle potenze occidentali

USA-Russia: entrambi i Paesi hanno annunciato il ritiro dal Trattato INF

trattato INF Usa-Russia

Continuano le schermaglie tra Stati Uniti e Russia sui missili nucleari a breve e medio raggio. Dopo che la Casa Bianca ha dato il via alle polemiche lo scorso febbraio, ora anche Mosca minaccia l'uscita dal Trattato INF.

Venti di Guerra Fredda: gli USA si ritirano dal Trattato INF

0

Crisi venezuelana e ritiro degli Usa dallo storico accordo Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty che nel 1987 aveva posto un freno alla corsa all’atomica. Russia e Usa mai così distanti dai tempi della Guerra Fredda.

Nucleare: Intesa Eni-Mit per reattore a fusione da 50 milioni

0
fusione nucleare

Firmata la partnership scientifica tra l'Eni e l'Università di Massachussets (MIT) per un reattore nucleare a fusione. Progetto da 50 milioni di dollari.

Kim Jong-un a Pechino: l’incontro con Xi Jinping cementa i legami fra Cina e Corea del Nord

0
Kim Jong-un e Xi Jinping

L'incontro fra Xi Jinping e Kim Jong-un a Pechino, avvenuto ieri, ha avuto ben poca risonanza a livello occidentale, ma di fatto rappresenta un'enorme vittoria diplomatica di entrambi i paesi. E forse è proprio questa la motivazione principale...

Corea del Nord e Stati Uniti dalla Guerra Fredda alla Pace Calda?

0
Corea del Nord e Stati Uniti

L'incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un, come sappiamo, è andato bene, persino "meglio di quanto chiunque potesse aspettarsi". Ma, perché potesse avere successo, i due leader hanno preferito glissare su certi dettagli: vediamo quali.

Corea del Nord: storico accordo Trump-Kim

0
kim, trump e il nucleare: incontro a Singapore

A Singapore è avvenuto lo storico incontro tra i presidenti Kim e Trump: si parla di denuclarizzazione completa della Corea del Nord.

Singapore: si contano le ore per l’incontro Trump-Kim

0
Singapore

Manca ormai pochissimo all'atteso vertice fra Kim Jong-un e Donald Trump. Molte sono le aspettative, ma non mancano neanche le inquietudini...

Iran: pronti a riprendere l’arricchimento dell’uranio in caso di fallimento dell’accordo 5+1

0
Nucleare iraniano

Dopo l'uscita degli Stati Uniti di Trump dall'accordo sul nucleare con l'Iran firmato nel 2015, Teheran si dichiara pronta ad ogni eventualità ed annuncia la sua intenzione di riavviare in grande stile il programma nucleare, le cui infrastrutture necessarie erano del resto rimaste finora intatte.

Iran o Corea del Nord, la strategia di Trump è sempre la stessa

0
Trump

Che si tratti di Corea del Nord o di Iran, la strategia di Trump è sempre la stessa: un attacco diretto e frontale che finisce per elevare il potere contrattuale dei suoi avversari mettendo poi all'angolo i suoi tradizionali alleati regionali.

PRIMA PAGINA

“Il lavoro italiano in Eritrea (1935-1975) e i suoi sviluppi contemporanei”: un grande successo

0
Di grande impatto il convegno tenutosi a Siena lo scorso sabato 11 giugno: folta la partecipazione, importantissimi i contributi dei vari relatori, ad accompagnare la presentazione dell'ultimo libro di Vito Zita, dedicato alla vita e all'opera di Aurelio Bolognesi in Eritrea e in Italia.