Argomenti Olimpiadi

Argomento: olimpiadi

Giochi della mente e Cio: continua il dibattito sull’inserimento nei Giochi Olimpici

giochi della mente

Mentre ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 saranno già presenti sport surf, skateboard e karate, il CIO sta discutendo l'ipotesi di introdurre i giochi della mente a partire dai giochi di Parigi del 2024. Primo candidato il poker sportivo.

Abebe Bikila: il primo oro olimpico del continente africano

abebe bikila

Nell'epoca della decolonizzazione del continente africano, quella di Bikila alla maratona di Roma 1960 fu molto di più che una semplice medaglia d'oro. La storia del maratoneta dai piedi scalzi.

Cinque anni senza Pietro Mennea

Cinque anni fa ci lasciava l'ex campione olimpico Pietro Mennea. Leggenda dell'atletica italiana, l'uomo di Barletta era un personaggio a tutto tondo da prendere a esempio per la sua cultura del lavoro e la sua voglia di studiare e interessarsi del mondo, aveva quattro lauree. Mancherà al disastrato sport italiano.

Olimpiadi, meno male che erano tutti dopati: oro alla Russia nell’hockey

Secondo oro per la Russia alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang. Ma non erano tutti dopati? La farsa del Cio e della Wada sul doping russo non si regge in piedi.

Il caso del doping russo. Un libro ci spiega cosa è successo l’estate scorsa a Rio

Yulia Efimova piange dopo i fischi a Rio 2016

Il piccolo ma ben documentato saggio di Enrico Vigna ci consegna una visione diversa dei fatti che hanno estromesso la Russia dalle paralimpiadi e escluso gran parte degli atleti russi dalle gare di atletica a Rio 2016.

Le Olimpiadi della discordia. Raggi dice no, il Pd insorge

Virginia Raggi ha detto no alle Olimpiadi del 2024, come fece Mario Monti con i Giochi del 2020 con l'appoggio del Pd che ora critica il sindaco grillino.

Putin: “L’esclusione della Russia va a danno delle olimpiadi.” E la bella Elena Isinbayeva scoppia in lacrime

Elena Isinbayeva

Putin sull'esclusione della Russia da Rio2016: "indebolirà la manifestazione, rendendola meno competitiva." E la bella Ysinbayeva scoppia in lacrime.

Popoli in corsa

Sessanta storie di maratoneti, raccolte da Marco Patucchi ed estrapolati dalla rubrica "Mappe" che l'autore tiene su Repubblica Sera. Sessanta storie di uomini e di popoli, dal campionissimo Haile Gebrselassie ai maratoneti "per caso". La corsa sulla lunghissima distanza è utilizzata, sullo sfondo, ...

Libreria: Deutschland über Alles

“Deutschland über Alles” di Francesco Pompeo sembra una guida scritta nel 1936 delle Olimpiadi di Berlino, quelle passate alla storia per essere i Giochi di Hitler. Nelle 127 pagine, piene zeppe di foto e documenti dell'epoca, vengono presentate dettagliatamente tutte le strutture olimpiche, a part...

Eletto il nuovo presidente della International Taekwon-do Federation

L'International Taekwon-do Federation cambia presidente. Ora si lavorerà per portare l'arte marziale alle Olimpiadi e per un'unificazione tra ITF e WTF, prologo di una riunificazione politica e pacifica della penisola.

SEGUICI SU

10,898FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,447FollowerSegui
29IscrittiIscriviti