Argomenti Olocausto

Argomento: olocausto

Nicholas Winton: lo “Schindler inglese”

nicholas winter

Nicholas Winton era un eroe silenzioso: soltanto a diversi decenni dalla fine della guerra l'opinione pubblica ha scoperto la sua impresa umanitaria. Lo Schindler inglese, come fu ribattezzato negli anni '80, salvò circa 700 bambini di origine ebraica dai campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.

80 anni fa il “viaggio dei dannati” della nave St. Louis

St. Louis

A maggio del 1939 iniziava lo sfortunato "viaggio dei dannati" della nave St. Louis. 937 persone di origini ebraiche cercano di sfuggire alle persecuzioni naziste, salpando per il Nord America. Ma le loro richieste non saranno accolte da Cuba, Stati Uniti e Canada.

Irena Sendler, la donna polacca che ha sfidato la barbarie

Irena Sendler

Irena Sendler ha salvato migliaia di bambini ebrei durante l'occupazione nazista della Polonia, ma solo recentemente è stata scoperta la sua commovente storia.

Legge Fiano, o dello Stato Pedagogista

emanuele fiano

Perché il ddl Fiano contro la "propaganda fascista e nazionalsocialista" è un'aberrazione giuridica che darà il là a una pericolosa deriva censoria della libertà d'espressione.

Libreria: Erbstein: The triumph and tragedy of football’s forgotten pioneer

Ci sono libri e personaggi che meriterebbero maggiore considerazione presso un’opinione pubblica italiana spesso obnubilata dal tifo campanilistico e dalla cieca indigestione di duelli massmediatici tra Mourinho o Guardiola o tra Sarri e Mancini. La biografia di Ernő Egri Erbstein scritta dall'ingle...

SEGUICI SU

10,869FanLike
35FollowerSegui
220FollowerSegui
1,461FollowerSegui
29IscrittiIscriviti