Argomenti Pakistan

Argomento: Pakistan

Kashmir: storia di una guerra dimenticata

L'odierna crisi fra India e Pakistan per il controllo della regione del Kashmir ha una lunga storia, frutto innanzitutto dell'arbitraria suddivisione dei confini post-coloniale avvenuta nel 1947, allorché gli inglesi frettolosamente abbandonarono la loro colonia. Già allora scaturirono enormi drammi, rimasti nella memoria collettiva e che nutrono gli odierni ed opposti nazionalismi. Su questa contrapposizione prospera, oggi, anche il fenomeno del terrorismo di matrice islamica.

Kashmir, verso l’escalation: il Pakistan abbatte due jet indiani in risposta a operazioni antiterrorismo

Kashmir: India-Pakistan

A seguito dei bombardamenti indiani contro le basi dei terroristi, il Pakistan ha reagito abbattendo due aerei indiani. Un pilota sarebbe stato arrestato.

Kashmir, si riaccende il focolare indo-pakistano: 6 morti

conflitto del kashmir

Si riaccende il focolare kashmiro, tra islamismo, blocco BRICS e alleanze incrociate. 6 morti per mano di un gruppo vicino all'ISIS.

VI Conferenza di Mosca sulla sicurezza mondiale: un invito al dialogo

La Russia e gli altri partecipanti alla conferenza hanno lanciato un messaggio inequivocabile all’Europa: avviare al più presto possibile un dialogo sulla sicurezza al fine di preservare la pace nel continente.

Lavrov: “l’ingresso di India e Pakistan nella SCO farà la Storia”

Lavrov: l'adesione di India e Pakistan alla SCO farà la Storia e aumenterà l'influenza globale dell'organizzazione. E presto toccherà all'Iran.

Afghanistan: riflessioni su un paese in bilico

Cosa succede in Afghanistan? In quest'articolo proviamo a capire alcune delle dinamiche che insanguinano il martoriato paese centro-asiatico.

Le purghe di Erdogan e il “Modello Pakistan” in Anatolia

Recep Tayyip Erdogan

Più di 20000 membri delle istituzioni fatti fuori dal regolamento di conti interno di Erdogan in Turchia, dopo il golpe. Intrapreso un vicolo cieco pericoloso per il paese anatolico.

Il caso della Turkish Airlines. Diffuso comunicato pro Erdogan che ricorda l’Istituto Luce

Recep Tayyip Erdogan

Il comunicato diffuso dalla compagnia aerea turca ha indignato gran parte dell'utenza, accusando la compagnia di essere troppo vicina al regime e che un'azienda di trasporti aereo non dovrebbe occuparsi di Politica. Episodio emblematico della salute democratica di Ankara in questo momento.

Putin apre le porte dell’Unione Economica Eurasiatica alla Cina

Vladimir Putin

Il presidente russo Vladimir Putin vuole includere la Cina e, in futuro, l'India, l'Iran e il Pakistan, nell'Unione Economica Eurasiatica.

La “lunga settimana” di Putin: accordi col Myanmar, vertice SCO e viaggio in Cina

Vladimir Putin

Dopo il vertice SCO, il 25 giugno, Putin si recherà in Cina su invito del presidente cinese Xi Jinping per parlare di commercio, investimenti e tecnologie.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,907FanLike
35FollowerSegui
171FollowerSegui
1,549FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

EDITORIALE