Argomenti Palestina

Argomento: palestina

Mattanza israeliana in Palestina

Nel giorno dell'inaugurazione dell'ambasciata Usa a Gerusalemme, coinciso con il 70esimo anniversario della fondazione d'Israele e con la Nakba, l'esercito israeliano ha massacrato oltre 55 manifestanti disarmati, ferendone altri 2400. E la Comunità internazionale tace. La Lega araba ha parlato di "orribile massacro".

Gaza, l’esercito israeliano spara sulla folla: quattordici i morti e centinaia i feriti

Proprio in concomitanza con l'inizio della Pasqua ebraica, nel giorno del Land Day volto a ricordare le grandi manifestazioni palestinesi del 1976, l'esercito israeliano ha aperto il fuoco sui manifestanti a Gaza.

Gaza: attentato contro il premier palestinese Rami Hamdallah. Per Abu Mazen la responsabilità è di Hamas

Mentre in Palestina si profila la lotta per la successione all'ormai 83enne e sempre più malato Abu Mazen, nella Striscia di Gaza un attentato colpisce il premier dell'ANP Rami Hamdallah. Hamas, immediatamente accusata dell'attentato, rigetta comunque ogni responsabilità.

Palestina, ora Abbas vuole coinvolgere Putin nel processo di pace

Abbas con Putin a Mosca, febbraio 2018

Mahmud Abbas, presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese e dell'OLP vorrebbe riproporre il modello P5+1 che si è rivelato un successo nel caso degli accordi sul nucleare iraniano, coinvolgendo Vladimir Putin e la Russia, ma non è così semplice.

Ora l’ISIS se la prende con Hamas

isis vs hamas

L'ISIS fa il suo ingresso nella questione palestinese e dichiara guerra ad Hamas. Dopo la sconfitta in Siria ed Iraq i terroristi dell'ex Stato Islamico potrebbero trovare nuova linfa nel conflitto israelo-palestinese. Nello sfondo la lotta tra paesi del Golfo.

Gerusalemme, Netanyahu attacca: “Onu casa delle bugie”. Ma lui e Trump sono isolati

Benjamin Netanyahu

Resta complicata la situazione in Medio Oriente dopo la dichiarazione di Trump del 7 dicembre scorso, che dichiarava unilateralmente Gerusalemme capitale unica di Israele. L'assemblea dell'ONU su input di Yemen e Turchia ha votato una risoluzione che disconosce l'azione diplomatica del presidente degli Usa. Irritazione di Nikki Haley e Benjamin Netanyahu, mentre Abbas vola da Macron all'Eliseo sconfessando gli Stati Uniti nel ruolodi mediatore per la pace.

Caso Gerusalemme: in Palestina ritorna il teatrino del non-dialogo

Abbas-Netanyahu Gerusalemme

A settanta anni dalla fondazione dello Stato di Israele e dal primo conflitto arabo-israeliano siamo ancora lontani da una soluzione alla questione palestinese. Uno status quo che forse sta bene a tutti.

Gerusalemme capitale: disordini in medio oriente e Cisgiordania, 100 feriti

Il Medio Oriente non si placa dopo la decisione unilaterale di Trump di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele in barba alle risoluzioni delle Nazioni Unite. 100 feriti tra Ramallah e Betlemme per le proteste palestinesi, minacce e mobilitazioni da parte di tutto il mondo arabo-musulmano. Rischio di un nuovo conflitto.

Caos in Medio Oriente: Trump dichiara Gerusalemme capitale di Israele

Trump Gerusalemme

Trump dichiara Gerusalemme capitale di Israele e trasferisce nella città santa l'ambasciata americana, reazione contrariata di Hamas e dei paesi arabi, soddisfazione da parte di Netanyahu: "È una giornata storica, un passo verso la pace". Tutti i passi del presidente Usa in Medio Oriente.

“Pregiudizi contro Israele”: gli Stati Uniti abbandonano l’Unesco

Gli Stati Uniti usciranno dall'Unesco, restandovi solo come osservatori permanenti, a partire dal 31 dicembre 2018. La decisione è stata assunta come segno di protesta per le ultime risoluzioni contro Israele, ritenute da Washington "anti-israeliane".

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

0FanLike
31FollowerSegui
0FollowerSegui
1,464FollowerSegui
20IscrittiIscriviti

EDITORIALE