Argomenti Parigi

Argomento: parigi

Notre Dame: umile replica ai “prioritari”

Il rogo che ha deturpato la cattedrale Notre-Dame di Parigi, capolavoro gotico e patrimonio dell'umanità, è stato un disastro non solo dal punto di vista materiale. Un umile consiglio e qualche spunto di riflessione a chi minimizza o "compara" per la corsa ai "like"

Gilet Gialli: Parigi nuovamente in “stato di guerra”. In fiamme un palazzo, 11 feriti

Anche la diciottesima settimana di proteste a Parigi ha visto nuovi scontri fra le forze dell'ordine e i manifestanti, non solo i Gilet Gialli ma anche i Black Block che cercano spesso con successo d'infiltrarsi nella protesta per darle un corso violento.

Tensione Italia-Francia, Parigi richiama l’ambasciatore a Roma

Emmanuel Macron

La Francia ha annunciato di aver richiamato l'ambasciatore a Roma per consultazioni. La decisione sarebbe in seguito “agli attacchi senza precedenti del governo italiano”, secondo quanto riferisce il ministero degli Esteri francese.

Il Franco CFA (e il colonialismo), pomo della discordia fra Francia ed Italia

Il Franco CFA è uno degli elementi più chiari del grande dominio coloniale della Francia sui paesi che un tempo erano sue colonie in Africa, e su questo c'è poco da discutere. Forse, più che pretendere le nostre scuse, Parigi dovrebbe scusarsi con gli africani che ancora continua a saccheggiare.

L’Esercito Comune Europeo: la Francia vuole scaricare sugli altri paesi UE i costi del suo colonialismo

La proposta francese di un Esercito Comune Europeo sembrerebbe indicare, fra le tante cose, anche la volontà di Parigi di scaricare sugli altri partner europei i costi sempre più difficilmente sostenibili della sua politica neocoloniale in Africa.

Parigi, i Gilet Gialli scendono di nuovo in piazza: due le vittime nei blocchi stradali

Il quinto sabato di proteste in Francia sembrerebbe più tranquillo del solito, dopo gli annunci di Macron alla televisione e l'attentato di Strasburgo. Ma è ancora presto per dire l'ultima parola...

Francia: perché il cedimento di Macron ai Gilet Gialli è soltanto un’impostura

Di fronte alla protesta dei Gilet Gialli, basata su argomentazioni fin troppo pratiche, Macron ha saputo rispondere solo con della fumosa teoria. E' quasi inutile dire che nessuno gli abbia creduto.

Parigi, è guerra negli Champs-Elysees. E in tutta la Francia la tensione sale

Anche oggi la quarta manifestazione dei Gilet Gialli a Parigi ha visto nuovi e violenti scontri con le forze dell'ordine. Grande è l'indignazione in tutto il paese, e anche all'estero, per alcuni gravi episodi di abuso da parte della polizia su manifestanti pacifici. Macron non parlerà prima della prossima settimana, ma sembra che ormai non abbia più alcuna attendibile risposta politica da dare al paese.

Gilet Gialli, Macron ha sospeso l’ecotassa ma la protesta continua a crescere

La decisione del governo francese di sospendere per sei mesi l'ecotassa su gas ed energia elettrica non basta a placare i Gilet Gialli, che considerano questa mossa poco più che un raggiro. Le proteste continuano infatti ad allargarsi e sono ormai le maggiori che il paese abbia mai conosciuto dal 1968. E sabato ci sarà una nuova manifestazione oceanica a Parigi.

Parigi, i Gilet Gialli non si fermano e raddoppiano la sfida a Macron

Si sta svolgendo, con numeri crescenti rispetto a quelli della scorsa settimana, la terza manifestazione di protesta dei Gilet Gialli a Parigi. Ieri l'incontro fra i loro rappresentanti ed il premier Eduard Philippe s'è risolto in un nulla di fatto. Il Presidente Emmanuel Macron è in Argentina, mentre nel paese gli scontri dilagano paralizzando molte sue aree nevralgiche. Notevoli i danni, numerosi i feriti e i fermati.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,930FanLike
35FollowerSegui
177FollowerSegui
1,545FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE