Argomenti Petrolio

Argomento: petrolio

Il Qatar lascerà l’Opec a gennaio

Il Qatar lascerà l'Opec a gennaio. Lo ha annunciato il ministro dell'Energia Saad al-Kaabi ,precisando che il Paese si dedicherà alla produzione di gas.

E’ morto George Bush Senior, il presidente delle ‘giuste cause’

È morto George H. W. Bush, ex presidente degli Stati Uniti dal 1989 al 1993. Aveva 94 anni e da tempo aveva il morbo di Parkinson. Bush è morto sette mesi dopo sua moglie Barbara

Il grande gioco energetico della Russia: sviluppi e prospettive

russia, arabia saudita

La Russia scavalca l'OPEC e si pone come potenza dominante a livello energetico. Accordo diretto con l'Arabia Saudita sul greggio.

Cina e Iran elimineranno il dollaro dai loro commerci bilaterali

La decisione di Cina ed Iran di non commerciare più usando la valuta statunitense rappresenta un nuovo e doloroso colpo inferto al "petrodollaro".

55 anni fa la scomparsa di Enrico Mattei. Chi voleva la sua morte, e perché?

Cinquantacinque anni fa avveniva la morte, in circostanze rimaste sempre molto oscure, del Presidente e fondatore dell'ENI, Enrico Mattei. Chi voleva la sua morte, e perché?

Vladimir Putin compie 65 anni: è l’uomo che ha rivoluzionato la Russia

Vladimir Putin compie 65 anni: è l'uomo che ha rivoluzionato la Russia

In occasione del sessantacinquesimo genetliaco del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, ripercorriamo tutte le tappe della sua ascesa politica, lunga diciassette anni. Storia di uno statista che ha cambiato per sempre le sorti della Federazione Russa.

Siria: ISIS in ginocchio dopo la perdita dei pozzi petroliferi di Deir Ez Zor

Siria: ISIS in ginocchio dopo la perdita dei pozzi petroliferi di Deir Ez Zor

Grandi successi della Russia e dell'esercito siriano contro l'ISIS dopo la rottura dell'assedio di Deir el-Zor. Lo Stato Islamico perde fonti petrolifere di reddito mentre le colonne umanitarie russe entrano nella città liberata.

Storia di Felice Ippolito: Il “Mattei dell’atomo” che voleva nazionalizzare l’energia nucleare

Felice Ippolito

Nel secondo dopoguerra l'ingegnere civile napoletano Felice Ippolito si fa promotore dello sviluppo dell'energia nucleare civile, grazie ai suoi studi sull'Uranio e agli insegnamenti di Fermi. Ma ben presto la politica gli metterà i bastoni tra le ruote, contro di lui si accanirà il segretario del PSDI Giuseppe Saragat, futuro Presidente della Repubblica.

Malgrado la forte speculazione economica, il Venezuela non intende cedere dinanzi ai suoi nemici

La situazione del Venezuela, coi boicottaggi politici ed economici dell'opposizione, appare difficile, ma si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel.

Russia e Venezuela sempre più alleate anche in chiave petrolifera

Il Venezuela non appare così isolato: tra i suoi interlocutori privilegiati, infatti, ci sono anche la Russia e la compagnia russa Rosfnet.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,891FanLike
35FollowerSegui
184FollowerSegui
1,543FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE