Argomenti Pier Carlo Padoan

Argomento: Pier Carlo Padoan

Si complica la posizione di Maria Elena Boschi

0

La posizione di Maria Elena Boschi si complica e diventa problematica per il Pd. Le audizioni della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, stanno riservando diverse spine. Nel Pd iniziano a serpeggiare malumori elettoralmente pesanti e si parla con insistenza di difficoltà a reperire collegi sicuri per il sottosegretario Boschi.

Manovra finanziaria 2018: dobbiamo pure commentarla?

4

Anche quest'anno la solita presa in giro. Di 20 miliardi, 16 vanno a evitare l'aumento dell'IVA e i restanti 4 a finanziare il resto. Padoan parla di "crescita". Ma non ci crede più nemmeno lui.

Ma quale rilancio, scordiamoci il “più Europa”

0
Jochen Andritzky

Jochen Andritzky, segretario generale del Consiglio tedesco degli esperti economici, smonta i sogni di "più Europa" di Emmanuel Macron e Paolo Gentiloni. Sarebbe saggio tenere pronto un piano B.

Il futuro dell’Europa si gioca ancora in Francia

0

Al culmine del ciclo economico favorevole, anche l'Italia registrerà a fine anno il suo 1% di crescita, ma è sempre fanalino di coda in Eurozona e rispetto alle migliori economie mondiali. Cosa accadrà quando i ciclo si interromperà? I nostri problemi strutturali sono pronti a riemergere alla prima difficoltà. La vittoria di Macron ha permesso ai burocrati di Bruxelles di continuare con le politiche di austerità e anche il presidente francese ha iniziato le sue "riforme", partendo da quella del lavoro. Questo rinnovato fervore europeista che parte dalla Francia potrebbe produrre presto uno strappo che farà crollare le fondamenta della costruzione europea.

Se questa è la crescita…

0

Austerità, manovre recessive, stipendi sempre più bassi, sofferenze bancarie in aumento, blocco dei prelievi. Questa è la realtà economica italiana ed europea. Ma non c'era la crescita?

La Francia nazionalizzerà i cantieri di Saint-Nazaire

0
Cantieri Saint-Nazaire

Emmanuel Macron ridicolizza nuovamente il governo italiano. Il governo francese ha deciso di nazionalizzare i cantieri navali Stx: la conferma è arrivata direttamente dal ministro dell'economia Bruno Le Maire, dopo le indiscrezioni pubblicate da Le Monde.

Con Def e manovrina cresceremo nel 2020. Parola di Pier Carlo Padoan

2
Def, la manovrina primaverile di Padoan

Il Consiglio dei Ministri ha varato il Documento di Economia e Finanza del 2017 e la manovra correttiva di 3,4 miliardi richiesta dall'Unione Europea.

Il mercato ha fallito, MPS salvata dallo Stato

1
MPS

Nella notte di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il governo "salva-risparmio" con cui si provvederà a ricapitalizzare il Monte dei Paschi di Siena e le altre banche in difficoltà con 20 miliardi di soldi pubblici. Era l'unica soluzione possibile nell'epoca del bail-in, che è stato accantonato per salvare per l'ennesima volta la storica banca del PD.

Il dopo Renzi si chiama Troika?

1

Secondo il quotidiano La Stampa, il Ministro Padoan chiederà l'intervento del fondo Esm per un prestito di 15 miliardi di euro per salvare il sistema bancario ed evitare una crisi di sistema. Il prossimo governo potrebbe quindi essere emanazione della Troika.

Legge di Stabilità 2017: Governo e UE lottano sui decimali, ma il Paese avrebbe bisogno di ben altro

0
Stabilità

Sabato scorso, Renzi e Padoan hanno presentato l'attesissima Legge di Stabilità per il 2017, una manovra da 27 miliardi complessivi. Deficit previsto al 2,3%, 0,1% in più rispetto a quello pattuito con Bruxelles, che non pare accontentarsi e prova a lottare sui decimali. Tutto rimane molto incerto, dalle coperture a quel che accadrà dopo il referendum costituzionale.

PRIMA PAGINA

Le falsità degli Stati Uniti sulla Cina – Parte 3: la diplomazia coercitiva

0
Il Ministero degli Esteri della Cina ha pubblicato un documento contenente le falsità che la propaganda statunitense diffonde sul suo conto