Argomenti Pisa

Argomento: Pisa

Addio a Gigi Simoni, l’ultimo dei galantuomini

Gigi Simoni

Se ne è andato a ottantuno anni dopo una lunga malattia Gigi Simoni, autentica icona del nostro calcio sia da calciatore che da allenatore nonché gentiluomo d'altri tempi. Assieme a Ronaldo fece sognare l'Inter.

Il vasto incendio sui Monti Pisani: danni enormi. E’ caccia ai piromani

L'incendio che è avvenuto sul Monte Serra e che poi si è esteso al resto dei Monti Pisani testimonia la grave situazione di vuoto di valori e di assenza di senso civico dei cosiddetti piromani, ben peggio che semplici malati mentali. E' stato comunque un miracolo che non vi siano stati morti e feriti, data l'enormità dell'incendio, probabilmente il più grande mai avvenuto finora.

Lega padrona. Il Carroccio surclassa il Pd ed espugna le sue roccaforti

Ballottaggi amministrative: Lega padrona

Ballottaggi: boom della Lega che trascina il centrodestra. Il Pd viene travolto in Toscana e in Emilia. I Cinque Stelle si affermano ad Avellino e Imola. Tensione nel Pd.

Elezioni amministrative: la Lega avanza ancora, frena il M5S e il Pd non recupera

elezioni amministrative

Amministrative: il centrodestra vince in Veneto e in Sicilia, il Pd conquista Brescia e Trapani ma perde in città roccaforti come Terni. Il centrosinistra, che complessivamente aveva 16 sindaci nei 20 comuni capoluogo di provincia, ne riconferma solo due al primo turno (le già citate Trapani e Brescia). Frena il Movimento 5 stelle.

Pisa: importantissima scoperta archeologica. E in un palazzo della città spunta un’opera inedita di Vivaldi…

Due importanti scoperte di carattere storico e culturale hanno riguardato la città di Pisa e il suo territorio. A Guardistallo, in provincia, è stata scoperta un'antichissima sepoltura risalente all'età del rame, mentre in un palazzo patrizio di Pisa è stata addirittura rinvenuta un'opera inedita di Antonio Vivaldi.

Parte il recupero della Stazione Radio di Guglielmo Marconi a Coltano. Con quali prospettive?

Coltano

Si torna sempre più insistentemente a parlare della Stazione Marconi a Coltano (Pisa), dopo che le autorità locali hanno cominciato ad avviare il suo primo recupero. La speranza è che questa struttura, che vide svolgersi i primi ed importanti esperimenti radiofonici e che fu la più grande stazione radio d'Europa, possa diventare presto un museo della radio.

Fisica: Nobel a Thorne, Barish e Weiss per la scoperta delle onde gravitazionali. Anche l’Italia festeggia con Virgo

nobel fisica 2017: onde gravitazionali

Il premio Nobel è stato assegnato ai tre scienziati del MIT e della Caltech in rappresentanza della loro affiliazione al progetto LIGO/VIRGO nel quale la fisica italiana è presente da anni dando il suo grande contributo al progetto americano.

La nuova rivelazione delle onde gravitazionali mette il sigillo sulla relatività generale

onde gravitazionali

Al G7 Scienza di Torino è stata annunciata la nuova rivelazione di onde gravitazionali che conferma la relatività generale di Einstein. Anche l'Italia presente nel progetto di rivelamento grazie all'interferometro VIRGO costruito a Cascina (Pisa) nel 2003 con la collaborazione congiunta dell'Istituto nazionale di fisica nucleare e dei francesi del Centre national de la recherche scientifique.

Il bombardamento di Pisa del 31 agosto 1943, specchio di un paese senza memoria

Il 31 agosto del 1943 gli Alleati bombardavano Pisa. In questo articolo ripercorriamo la storia di tale, drammatico episodio.

Leonardo Fibonacci: il genio della matematica

Leonardo Fibonacci da Pisa, Matematico

Continua il nostro appuntamento con gli uomini che hanno contribuito a rendere grande la storia del nostro paese. È il turno di Fibonacci, il matematico pisano al quale si deve la Successione di numeri interi positivi che porta il suo nome, strettamente legata alla sezione aurea.

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,432FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE