Argomenti Precariato

Argomento: precariato

ll decreto Dignità funziona

decreto dignità

ll decreto Dignità funziona. Nel 2018 emerge, rispetto al 2017, un importante incremento delle trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato

Governo giallo-verde: al di là dei risultati concreti, è in atto un cambiamento di paradigma

Governo Conte

Il governo giallo-verde al momento ha concentrato la propria azione su alcuni temi chiave. Ha ottenuto sopratutto un cambiamento di paradigma.

A settantatré anni dal diritto di voto qual è la condizione femminile in Italia?

condizione femminile, donne al voto

Il primo febbraio 1945 fu varato dal governo di unità nazionale presieduto da Bonomi il decreto di legge n°23 che stabiliva il diritto delle donne al voto attivo. In seguito le donne votarono per il referendum istituzionale e per l'assemblea costituente il 2 giugno del '46. Ma quanto è cambiato da allora per le donne in politica e nel mondo del lavoro?

Italia in carreggiata? Un pessimo Capodanno per i lavoratori smentisce Renzi

Matteo Renzi viene contestato dai risparmiatori

Renzi in una delle sue ultime interviste si è assunto il merito di aver fatto ripartire l'Italia, ma il quadro cupo del Lavoro lo smentisce. La ripresa è lontana da venire nonostante la congiuntura favorevole fornita da BCE e prezzo del petrolio.

Unimpresa: a rischio povertà 9,3 milioni di italiani

povertà

Dal 2016 al 2017 altre 105mila persone sono entrate nel bacino dei deboli in Italia: complessivamente, adesso, si tratta di 9 milioni e 347 mila soggetti in difficoltà

Cara Redazione, Sono una mamma che non trova lavoro, nonostante vent’anni d’esperienza

Disoccupazione femminile

Una nostra affezionata lettrice ci ricorda la grave crisi che in Italia attraversa il mercato del lavoro, tra voucher, agenzie interinali e contratti a progetto, una crisi che ha costretto molte donne alla disoccupazione. Il dato per le donne è ad oggi sconcertante con il 14% di disoccupazione femminile e il Welfare per le famiglie che latita è un mondo del lavoro ostile a chi si costruisce una famiglia.

Oltre 9 milioni gli italiani a rischio povertà

Aumentano gli italiani a rischio povertà. L'area del disagio sociale, alla fine del 2016, comprendeva 9,34 milioni di persone. Crescono gli occupati-precari. Dal 2015 al 2016 altre 105mila persone sono entrate a far parte dei "deboli".

“PrestO”: il ritorno dei voucher, dal Pd con furore

I voucher, usciti dalla porta, sono rientrati dalla finestra. Non più sotto forma di ticket ma sotto le mentite spoglie di veri e propri contratti di lavoro. Si chiamano prestO, acronimo che sta per prestazione di lavoro occasionale.

Querele temerarie e lotta al precariato: la Fnsi scende in piazza a Roma

Querele temerarie e lotta al precariato: la Fnsi scende in piazza a Roma

La Fnsi scende in piazza, a Roma, per chiedere al Governo provvedimenti concreti sulle querele temerarie, sulle minacce ai cronisti e sulla precarietà.

La festa del lavoro che non c’è

lavoro, disoccupazione

Sono oltre 9,3 milioni gli italiani a rischio povertà. Cresce l'area del disagio sociale. Solo il 60,5% delle persone tra i 20 e 64 anni ha un lavoro.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,929FanLike
35FollowerSegui
177FollowerSegui
1,545FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE