Argomenti Prima Guerra Mondiale

Argomento: Prima Guerra Mondiale

Il colpo di Zurigo

zurigo

Il colpo di Zurigo è un'operazione di controspionaggio compiuto dai servizi segreti italiani durante il primo conflitto mondiale. Come l'Italia riuscì a smantellare la rete spionistica dell'Impero austro-ungarico.

L’esplosione di Halifax: una tragedia nella tragedia

esplosione di halifax

L'incidente di Halifax, in Canada, in pieno conflitto mondiale, fu una vera tragedia nella tragedia: ben 2000 i morti che si inseriscono in quella carneficina che fu la Prima Guerra Mondiale, causati stavolta da un incidente navale.

8 Marzo: storia della Giornata Internazionale delle Donne

Russia 1917

Contrariamente alla leggenda conosciuta dai più, che vorrebbe l'8 Marzo come una festa in memoria delle operaie morte in un mai esistito incendio a New York nel 1908, tale data ha ben altre origini, legate al movimento femminile rivoluzionario e socialista che pose termine all'autocrazia dello Zar durante la Prima Guerra Mondiale.

Francesco Baracca, l’Asso degli Assi

Francesco Baracca

Francesco Baracca è stato un grande aviatore italiano protagonista della Prima Guerra Mondiale, tuttavia a un secolo di distanza le dinamiche della sua morte sono ancora avvolte dal mistero.

Il folle volo su Vienna di Gabriele D’Annunzio: la “telecronaca” dell’epoca

Cent'anni fa Gabriele D'Annunzio volava su Vienna, con un'impresa per quell'epoca indubbiamente temeraria. Vi offriamo in esclusiva due resoconti di allora.

Nascita e ribellione di una Nazione: The Easter Rising

easter rising

Nel Lunedì di Pasqua del 1916 i repubblicani irlandesi organizzarono la rivolta della città di Dublino, approfittando dell'impegno di Londra nella Prima Guerra Mondiale. Finì in un massacro di sangue e l'indifferenza della popolazione. Fu tuttavia la miccia che portò l'Irlanda all'Indipendenza guidata dal Sinn Fein,

8 Marzo, perché è la Giornata Internazionale delle Donne

Anche se in molti credono che la Giornata Internazionale della Donna tragga le proprie origini da un incendio divampato in uno stabilimento tessile di New York, mai realmente esistito, tale festività deve la propria genesi al movimento socialista femminile ed in particolare al ruolo della donna nella Rivoluzione Russa.

5 Settembre 1946: a Parigi la firma dell’Accordo De Gasperi-Gruber

Il 5 settembre 1946, a Parigi, veniva firmato il celebre Accordo De Gasperi-Gruber sull'autonomia del Trentino Alto Adige.

1916-2016, un secolo fa moriva l’irredentista italiano Cesare Battisti

Cesare Battisti (Irredentista)

In quel luglio del 1916 furono condannati dalle autorità imperiali a distanza di pochi giorni Cesare Battisti, Fabio Filzi, Damiano Chiesa, Nazario Sauro.

Libreria: Dal Tevere al Piave

"Nel mondo che vorrei...". Avete presente le risposte banali delle varie Miss ai concorsi di bellezza. La mia risposta sarebbe: "vorrei che ogni squadra del mondo potesse godere di un omologo di Laziowiki". Interwiki, Juvewiki, Romawiki, Milanwiki, ma anche Anconawiki, CasteldisangroWiki o Rostovwik...

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,431FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE