Argomenti Prima repubblica

Argomento: prima repubblica

Breve storia di Bettino Craxi, da Sesto San Giovanni alla rivoluzione del Midas

Diciotto anni fa moriva Bettino Craxi. La politica italiana d'allora versò lacrime da coccodrillo, dopo aver fatto finta di volerlo salvare. Cosa resta oggi di Craxi e della sua vicenda politica, oltre che di quella del PSI che rivoluzionò dopo il congresso del Midas del 1976? Forse le ultime riletture storiche, seppur accolte dalla contrarietà becera di alcuni, possono essere il preludio ad una rivalutazione più seria di Craxi e del PSI.

“Mani pulite? Un bilancio storico – politico ad un quarto di secolo”

Si terrà domani, martedì 28 febbraio, il convegno promosso dalla Fondazione Bettino Craxi in occasione del venticinquesimo anniversario di "Mani Pulite".

Smontiamo la vulgata su Craxi e il debito pubblico italiano

Bettino Craxi

A dispetto del pensiero di molti Bettino Craxi non ha fatto aumentare il debito pubblico più dei governi precedenti. Il motivo lo spieghiamo dati alla mano.

Bettino Craxi, a 17 anni dalla sua scomparsa ad Hammamet. Cosa ci resta?

Il 19 gennaio 2000 moriva Bettino Craxi. La politica italiana, che allora preferì guardare altrove, oggi a diciassette anni dalla sua scomparsa cerca in modo timido e contrastato di rivalutarne la grande eredità. Alfano va ad Hammamet, Stefania Craxi: "È un piccolo gesto, ma importante".

Parigi. Il panico per una politica mediterranea che non c’è più

Di Andrea Fais A meno di ventiquattro ore dai sette terribili attacchi terroristici simultanei di Parigi, siamo ancora sconvolti e provati. L'orrore integralista, che recentemente aveva colpito l'A321 russo in volo sul Sinai ed il quartiere sciita della capitale libanese Beirut, è piombato nuovamen...

Suburra, Il potere logora chi ce l’ha

"Il potere logora chi ce l'ha". Questa massima è esattamente opposta, rispetto a quella che fu pronunciata a suo tempo dall’Onorevole Giulio Andreotti. Questa è l’estrema sintesi del film che mi sento di consegnare a voi, lettori del nostro periodico. Una volta, non sono passati molti anni, l’Italia...

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,927FanLike
35FollowerSegui
179FollowerSegui
1,545FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE