Argomenti Protezione civile

Argomento: protezione civile

Covid-19: task force di 300 medici per le zone più colpite

0

E’ stata avviata la costituzione della task force di 300 medici che opereranno a supporto delle strutture sanitarie regionali per l’attuazione delle misure necessarie al contenimento e contrasto dell’emergenza COVID -19

Scomparso Giuseppe Zamberletti. La sua Protezione Civile fu un modello per tutto il mondo

0

Giuseppe Zamberletti, il padre della Protezione Civile, fu l'uomo che seppe sempre assicurare una pronta e completa gestione delle varie calamità che colpirono il nostro Paese, dal terremoto in Friuli del 1976 a quello in Campania e Basilicata del 1980, fino a tutte le altre tragedie che purtroppo si verificarono anche in seguito. A lui dobbiamo un modello di Protezione Civile che ha fatto scuola nel mondo.

Emergenza incendi: il dossier di Legambiente inchioda Governo e Regioni

2

Emergenza incendi 2017: non solo la mano dei piromani e il clima ma anche troppe inefficienze delle istituzioni. Le Regioni in forte ritardo nel varare il piano antincendio boschivo (AIB). Campania e Lazio non lo hanno ancora approvato, Sicilia e Calabria lo hanno fatto solo in parte. Il Governo è in ritardo sui decreti attuativi. Dal dossier di Legambiente emerge un quadro desolante.

Emergenza Vesuvio, De Luca: “impegnati con tutti i mezzi disponibili”, ma è polemica

0
Vesuvio a fuoco

Pochi minuti fa il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato il potenziamento del supporto all'emergenza roghi, che ha colpito negli ultimi giorni non solo il Vesuvio in modo piuttosto grave, ma anche diverse zone costiere campane e dell'hinterland napoletano. In collaborazione co...

Terremoto: il Centro-Italia lotta per il ritorno alla normalità

0

L'Umbria e le Marche, pesantemente colpite dal terremoto, vanno messe nelle condizioni ideali per ripartire anche aggirando i paletti messi dall'UE.

Terremoto, la Natura si accanisce con il Centro Italia. È allarme sfollati

0
norcia 30 ottobre

Non c'è tregua per il Centro Italia. Quello di Domenica sarà un colpo difficile da superare per le popolazioni dell'umbro-marchigiano, colpite dalla quarta scossa grave in soli due mesi, Norcia la più colpita. Ora si rischia un allarme per gli sfollati, che potrebbero arrivare a quota centomila.

Centro Italia: Scossa da 6.5, la più forte dal 1980. Venti feriti, distrutta la Basilica di San Benedetto a Norcia

0
norcia san benedetto basilica 30 ottobre

Domenica mattina amara per il nostro paese, colpito da un'altra grave scossa di terremoto, la più forte dall'Irpinia del 1980.

Terremoto, non finisce l’incubo

0
terremoto centro italia

Dopo due mesi il terremoto torna a mettere l'Italia in ginocchio con tre scosse molto forti nel Centro Italia, danni solo a cose. Crolli a Castelsantangelo Sul Nero, Visso e Ussita.

Terremoto: si contano 290 vittime, più di 300 i feriti.

0

Scossa del 6.1 della scala Richter alle tre di stanotte ha colpito la dorsale appenninica. L'epicentro ad Accumuli in provincia di Rieti. 38 i morti. Vladimir Putin offre il soccorso della Protezione Civile russa. Renzi ringrazia i volontari. I dettagli all'interno.

PRIMA PAGINA

“Il lavoro italiano in Eritrea (1935-1975) e i suoi sviluppi contemporanei”: un grande successo

0
Di grande impatto il convegno tenutosi a Siena lo scorso sabato 11 giugno: folta la partecipazione, importantissimi i contributi dei vari relatori, ad accompagnare la presentazione dell'ultimo libro di Vito Zita, dedicato alla vita e all'opera di Aurelio Bolognesi in Eritrea e in Italia.