Argomenti Referendum

Argomento: referendum

Russia, referendum costituzionale: in cosa consiste e cosa cambierà

Referendum Costituzionale Russia 2020

Il Referendum Costituzionale che si terrà in Russia può essere decisivo per le sorti del paese. Quali sono i contenuti delle riforme volute da Putin, e l'influenza del coronavirus sulle scelte dei cittadini russi.

L’adesione della Macedonia alla NATO è un errore che avrà molte conseguenze

Pubblichiamo un lungo ma esaustivo dossier curato da Enrico Vigna, del Forum Belgrado Italia (CIVG), dove viene analizzata nel corso del tempo la complessa via che la Macedonia ha intrapreso per avvicinarsi alla NATO e all'UE, cominciando dal cambio della sua denominazione in Repubblica della Macedonia del Nord in seguito agli accordi con la Grecia, fino al referendum e alle pubbliche apparizioni del primo ministro Zoran Zaev coi vertici NATO. Molte sono le perplessità, avanzate da numerosi studiosi, su quali saranno le conseguenze che potranno prodursi nel breve come nel lungo termine.

Contro le privatizzazioni e le spartizioni: autogestione dei servizi pubblici

Riflessioni ad alta voce su una terza via tra le privatizzazioni selvagge e la gestione politicizzata dei servizi pubblici. Si potrebbe far gestire i servizi pubblici direttamente ai cittadini, attraverso assemblee alle quali i residenti dei Municipi potrebbero partecipare

Referendum Lombardo-Veneto, autonomia e dintorni…

zaia veneto referendum

Ben venga l'autonomia a patto che faccia gli interessi di tutti, del Nord come del Sud e non sia un ritorno alle idee del periodo bossiano, che strizzano l'occhio alla politica di Angela Merkel.

Catalogna: fra molte tensioni, il sì all’indipendenza vince col 90%. E ora?

Il referendum sull'indipendenza della Catalogna ha visto vincere i "sì" col 90%. Adesso il parlamento catalano potrebbe proclamare ufficialmente la secessione dalla Spagna nell'arco di 48 ore. Cosa potrebbe succedere a quel punto?

Catalogna, Puigdemont: “Fase transitoria dopo il referendum del primo ottobre”

Il Presidente catalano Carles Puigdemont intende collaborare con la Spagna anche dopo il referendum del primo ottobre per raggiungere un'indipendenza pacifica e concordata, attraverso una fase transitoria.

Venezuela: Nicolas Maduro si scontra con Stati Uniti ed Unione Europea. All’orizzonte l’Assemblea Costituente

Il governo del Venezuela non si lascia intimidire dal referendum internazionale contro l'Assemblea Costituente e contrattacca con parole molto dure.

“PrestO”: il ritorno dei voucher, dal Pd con furore

I voucher, usciti dalla porta, sono rientrati dalla finestra. Non più sotto forma di ticket ma sotto le mentite spoglie di veri e propri contratti di lavoro. Si chiamano prestO, acronimo che sta per prestazione di lavoro occasionale.

Autonomia della Lombardia: si vota ad ottobre

Il governatore leghista della Lombardia, Roberto Maroni, ha annunciato di voler indire un referendum per l'autonomia della Lombardia dall'Italia.

Scontri davanti al consolato turco a Bruxelles

I sostenitori di Erdogan e gli oppositori curdi si sono scontrati duramente davanti al consolato turco a Bruxelles. Il primo, provvisorio bilancio è di tre curdi accoltellati mentre si recavano a votare per il referendum sull'estensione dei poteri presidenziali voluto da Erdogan. Dopo l'attacco,...

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE