Argomenti Regno Unito

Argomento: Regno Unito

L’affondamento del Laconia: quella tragedia negata dagli inglesi

RMS Laconia

Nel 1942 il transatlantico Laconia fu attaccato dai tedeschi, nell'attacco morirono 1700 prigionieri italiani che furono chiusi nella stiva dall'equipaggio britannico e polacco. In alcuni casi i prigionieri furono fucilati mentre tentavano di aggrapparsi a una delle scialuppe di salvataggio.

Brexit, il governo May perde pezzi, Farage annuncia protesta

Nigel Farage

Nell'esecutivo May quinto abbandono dell'incarico a causa dei contrasti con il premier sulla Brexit. Intanto Farage promette battaglia in una quattordici giorni di proteste: "Leave means leave" lo slogan dell'ex leader dell'Ukip.

Le biblioteche pubbliche, questi tesori dimenticati

Le biblioteche pubbliche permisero alla lettura di consacrarsi come diritto universale. Oggi, però, tale diritto è soffocato dai sempre minori investimenti nei confronti della cultura pubblica, e le biblioteche insieme alle scuole sono le prime vittime. Eppure spingere per diffondere maggiormente la cultura umanistica sarebbe fondamentale per rafforzare l'autonomia di giudizio, la capacità di discernimento e lo spirito critico.

Ora legale: ora anche l’Europa vuole disfarsene

ora legale

Ora legale/solare: favorevoli o contro? L'Unione Europea dopo un secolo di Daylight Saving Time vuole dismetterla, storia, vantaggi e svantaggi.

Conte: “Italia guiderà la svolta dell’Unione Europea”

Giuseppe Conte

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha riferito alla Camera dei Deputati le proposte che il governo italiano farà al Consiglio Europeo del 28-29. Il premier ammonisce: "l'Italia ha bisogno di maggiore solidarietà dei paesi membri per combattere la crisi e le sperequazioni regionali". Sul fenomeno migranti il governo di Roma propone 10 punti per il cambiamento delle politiche europee.

Nascita e ribellione di una Nazione: The Easter Rising

easter rising

Nel Lunedì di Pasqua del 1916 i repubblicani irlandesi organizzarono la rivolta della città di Dublino, approfittando dell'impegno di Londra nella Prima Guerra Mondiale. Finì in un massacro di sangue e l'indifferenza della popolazione. Fu tuttavia la miccia che portò l'Irlanda all'Indipendenza guidata dal Sinn Fein,

A un anno dall’omicidio Voronenkov: una strana analogia con il Caso Skripal

Voronenkov

È passato un anno dall'omicidio di Denis Voronenkov, ex deputato della Duma di Stato russa, a Kiev. Il caso presenta delle strane analogie con il recente avvelenamento dell'ex spia russa Skripal (e della figlia) a Salisbury. È sempre colpa della Russia?

Mosca chiede a Londra campioni gas nervino

Sergei Lavrov

Braccio di ferro tra Londra e Mosca, nel giorno in cui scade l'ultimatum imposto da Theresa May. Alla convocazione dell'ambasciatore russo a Londra da parte del premier britannico, il ministro degli esteri Serghei Lavrov ha risposto chiedendo il "rispetto degli obblighi internazionali". Si inserisce la Nato

Dopo il Regno Unito, anche gli Usa ammettono: nessuna collusione Trump-Russia

Putin, Trump

Il Russiagate subisce un duro colpo negli Usa: nessuna prova tangibile di un coinvolgimento della Russia e di Putin nella campagna presidenziale di Trump nel 2016. Un'altra smentita dopo quella di facebook sul Brexit.

Facebook, nessuna influenza russa sul Brexit

Brexit, media russi e facebook

Le bugie hanno le gambe corte, come quella sulla presunta influenza mediatica della Russia sulla poltiica e sul voto dei paesi occidentali. Non è stata trovata alcuna prova su condizionamento russo del referendum per la Brexit, dice Facebook.

SEGUICI SU

10,875FanLike
35FollowerSegui
186FollowerSegui
1,482FollowerSegui
29IscrittiIscriviti