Argomenti Religione

Argomento: religione

La geopolitica delle religioni: soft power, guerra ibrida, e non solo…

Esiste una "geopolitica delle religioni"? In questo articolo proviamo a tracciarne le dinamiche e a fare alcuni esempi.

La Chiesa del Pieno Scopo: una vecchia e nuova setta, in espansione in Occidente

Nata in Cina, nella provincia dell’Henan, nel 1984 se non prima, la Chiesa del Pieno Scopo si è ricostituita all’estero dopo che le sue fortune in patria erano ben presto venute meno. Si tratta di una delle innumerevoli sette pseudo-cristiane e pseudo-evangeliche che, negli ultimi anni, anche in Europa hanno cominciato a diffondersi con un crescente successo.

Come vengono viste le sette in Oriente ed Occidente: tra Cristianesimo, laicità e sinofobia

Com’è stato possibile che in paesi dalla ricca cultura millenaria come la Cina o altri dell'Asia siano nate e fiorite delle sette come Falun Dafa, Chiesa di Dio Onnipotente ed altre ancora, che poi si sono diffuse con ancor maggior successo in Occidente?

Sette anticinesi: quali sono le differenze fra Falun Dafa e Chiesa di Dio Onnipotente?

Non tutte le sette sono uguali, sia dal punto di vista organizzativo sia, soprattutto, dal punto di vista dei contenuti propagandati e vissuti dai loro adepti: in questo articolo valutiamo le differenze fra Falun Dafa e Chiesa di Dio Onnipotente.

Salone del Libro di Torino: qualcuno può entrare, qualcun altro no. Il caso della Chiesa di Dio Onnipotente

L'attenzione sul Salone del Libro di Torino è stata monopolizzata dal clamore intorno alla presenza, poi venuta meno, della Casa editrice Altaforte; tuttavia, vi erano anche altre presenze di non minore importanza e, soprattutto, non meno preoccupanti.

Ye Shengqiang: “Mia moglie Ma Shumin, uccisa dal Falun Gong”

Li Hongzhi

Sempre parlando del Falun Gong, riportiamo un'altra testimonianza: la storia dolorosa di Ye Shengqiang e di sua moglie Ma Shumin.

La Cina, il Falun Gong e i diritti umani: qualche doverosa considerazione

La famigerata setta del Falun Gong, fondata e capitanata dal guru Li Honghzi, è stata messa al bando per via delle sue numerose e ripetute violazioni dei diritti umani in Cina. Dire il contrario è pura sinofobia.

Chi è Li Hongzhi, il guru che ha creato il Falun Gong

Chi è Li Hongzhi, il guru fondatore della setta Falun Gong? In questo articolo proviamo a ricostruirne la biografia e, soprattutto, a citare alcune delle sue più celebri e contraddittorie dichiarazioni.

Le Vie della Seta e della Cultura: recensione dell’ultimo libro di Maria Morigi, “La Perla del Drago, Stato e Religioni in Cina”

Con questi suoi appunti, che fanno da recensione all'ultimo libro di Maria Morigi, "La Perla del Drago, Stato e Religioni in Cina", il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la complessa realtà del mondo religioso in Cina, e soprattutto del suo rapporto con lo Stato.

India, parole distensive di Modi: “la nostra democrazia celebra la nostra antica pluralità”

Narendra Modi

Narendra Modi punta a una leadership più inclusiva dell'India. Il premier incontrando Re Abdullah II di Giordania spende parole tolleranti nei confronti dell'Islam: "fanno parte della pluralità dell'India".

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,431FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE