Argomenti Repubblica

Argomento: Repubblica

Ottobre sta consacrando Conte come premier

Elegante, sobrio, incisivo. Garbato ma con un piglio deciso quando occorre. Giuseppe Conte sta dimostrando capacità che sfuggono solo ai "soliti noti". Dal suo debutto internazionale da premier al G7 a giugno a quest'ottobre così denso di appuntamenti, sembrano passati anni. Il professore ordinario di diritto privato, nato nella meridionalissima Volturara Appula, ha imparato alla svelta come fare il premier. E i suoi primi mesi a palazzo Chigi lo dimostrano.

Conte in Africa Orientale e l’isteria di un certo mondo politico, ecclesiastico e mediatico toccato nei suoi interessi

Conte va in Etiopia ed Eritrea, ma qualcuno che finora ha tifato per la guerra e gli esodi in massa non la prende molto bene, anche perché probabilmente da un quadro di ricomposizione politica e regionale sa d'aver tutto da perdere. E poi anche la possibilità che possono sparire i sussidi pubblici per l'editoria sicuramente crea qualche ulteriore apprensione...

La chiamano libertà di stampa ma è tifoseria organizzata

libertà di stampa

Gli attacchi quotidiani rivolti all'esecutivo dal blocco costituito da direttori editoriali, giornalisti, opinionisti e “pensatori”, cresciuti d'intensità congiuntamente alle minacce di Bruxelles e degli speculatori internazionali, dopo l'approvazione del Def, hanno scatenato le reazioni del premier Conte e del ministro del Lavoro e vicepremier, Luigi Di Maio. La chiamano libertà di stampa ma a noi sembra più che altro tifoseria organizzata. Le consorterie finanziarie vogliono indebolire il governo e costringerlo alla resa per continuare con l'austerità e i sacrifici che oltre a rallentare la crescita del Paese, hanno eroso i risparmi delle famiglie.

Un 2 giugno fra Seconda e Terza Repubblica

La transizione dalla Seconda alla Terza Repubblica, densa d'incognite, avviene proprio mentre l'Italia festeggia settant'anni di storia repubblicana.

Le radici coloniali del dibattito sulla cittadinanza in Francia

Le radici coloniali del dibattito sulla cittadinanza in FranciaPARIGI - La polemica scatenata dall’attuale dibattito sulla decadenza di nazionalità, ai danni dei terroristi, mette ancora una volta la Francia di fronte alle proprie contraddizioni. Quello che potrebbe essere erroneamente considerato c...

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,432FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE