Argomenti Russia

Argomento: Russia

Scisma della Chiesa ortodossa, nasce la Chiesa ucraina: una manovra politica?

Il 5 gennaio, a Istanbul, il Patriarca ecumenico della Chiesa ortodossa Bartolomeo ha ufficializzato lo scisma della Chiesa ortodossa. Nasce così la Chiesa ucraina, nel cui documento ufficiale è presente anche il nome del presidente Petro Poroshenko.

Dalla continua avanzata della Cina al ritorno della Russia: il nuovo futuro dell’Africa

Numerosi elementi indicano come l'Africa, oggi, attiri su di sé sempre nuovi partner, dalla Cina alla Russia fino all'India, non dimenticando poi il Giappone. L'Europa e gli Stati Uniti, presenze storiche, appaiono invece sempre più in declino nella capacità di potervi ancora esercitare un controllo.

Siria. Chi pensa ai siriani?

Un articolo neutrale e per questo oggettivo, quello del nostro amico Pellegatta, che ci spiega come il conflitto in Siria in otto anni abbia assunto un'importanza sempre più internazionale e globale, divenendo di fatto il banco di prova per i nuovi equilibri geopolitici del futuro.

Putin: “Occorre controllare il rap affinché non distrugga la nazione”

Libia: Russia, Italia, Putin.

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha dichiarato di voler tenere sotto controllo il rap, affinché non porti al degrado della Russia.

G20 di Buenos Aires: tra alti e bassi, qualche risultato c’è

Sembrerebbe che, a parte la questione del clima, il G20 di Buenos Aires si sia concluso con una buona intesa fra i vari leader presenti. Importantissimi, in particolare, gli incontri fra Trump, Putin e Xi Jinping.

Battaglia navale Ucraina-Russia: la campagna elettorale di Poroshenko

Petro Poroshenko

Lo scontro del 25 novembre tra le navi militari dell'Ucraina e della Russia nello stretto di Kerch ha portato ad un'escalation delle ostilità tra i due Paesi. Intanto, Petro Poroshenko ha imposto la legge marziale in Ucraina, mentre il Paese si prepara alle elezioni presidenziali di marzo.

Crimea, Russia: Mosca spara contro navi ucraine che hanno sconfinato

Cinque navi da guerra ucraine hanno invaso le acque territoriali russe e sono state abbordate dopo uno scontro a fuoco nelle acque che bagnano la Crimea.

L’adesione della Macedonia alla NATO è un errore che avrà molte conseguenze

Pubblichiamo un lungo ma esaustivo dossier curato da Enrico Vigna, del Forum Belgrado Italia (CIVG), dove viene analizzata nel corso del tempo la complessa via che la Macedonia ha intrapreso per avvicinarsi alla NATO e all'UE, cominciando dal cambio della sua denominazione in Repubblica della Macedonia del Nord in seguito agli accordi con la Grecia, fino al referendum e alle pubbliche apparizioni del primo ministro Zoran Zaev coi vertici NATO. Molte sono le perplessità, avanzate da numerosi studiosi, su quali saranno le conseguenze che potranno prodursi nel breve come nel lungo termine.

Le contraddizioni del ’68, cinquant’anni dopo: l’interpretazione di Batalov

Pubblichiamo l'introduzione, ad opera di Elia Ansaloni, che ne ha curato la pubblicazione in Italia, del saggio di Eduard Jakovlevic Batalov, "Filosofia della Rivolta", studio accurato sulle contraddizioni del '68, un evento che dopo cinquant'anni merita d'essere ristudiato alla luce degli attuali cambiamenti internazionali.

Sabrina De Carlo (M5S): “Vorremmo solo un’informazione libera”

La deputata del M5S, Sabrina De Carlo, evidenzia la scorrettezza di certa "carta stampata" che si augurava il flop del vertice di Palermo sulla Libia. Chi continua a blaterare di isolamento internazionale dell'Italia, lo fa per partito preso. I presunti “sprovveduti” gialloverdi, stanno dimostrando di tenere ben presente l'importanza di determinati dossier. Al vertice palermitano, epicentro di rilevanti interessi geopolitici, si è arrivati anche grazie ai recenti viaggi di Conte, Di Maio e Salvini attraverso i quali sono stati riannodati rapporti importantissimi. Chi sminuisce la portata dell'evento, non è un giornalista imparziale ed attento ma un ultras dei partiti sconfitti il 4 marzo o, peggio ancora, una sponda delle mire francesi.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,747FanLike
37FollowerSegui
149FollowerSegui
1,474FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

EDITORIALE