Argomenti Russia

Argomento: Russia

9 maggio 1945: la fine di Berlino vista da occhi senza gloria

I toni prima burocratici e poi apocalittici del Kriegstagebuch, la bugia del Diario, la decisione estrema di Doenitz. Cronache dell'epoca e dettagli in ombra di quel 9 maggio 1945

Venezuela: lo scacco matto di Maduro a Guaidò

Quel che è successo in Venezuela in questi ultimi giorni, al di là della cronaca che ormai tutti conosciamo, nasconde dei retroscena piuttosto curiosi.

Ucraina 2019: la situazione nel Donbass

Presidenziali Ucraina 2019, cosa cambia in chiave Donbass dopo le elezioni. Lotta tra Poroshenko e Zelensky per la vittoria.

Ucraina 2019: il prossimo ballottaggio e gli interessi degli USA

Anche se, con molta probabilità, Poroshenko perderà queste elezioni, il suo successore non si discosterà dal filoamericanismo che era stato inaugurato da Euromaidan in avanti. Questo proprio perché, per garantire la fedeltà dell'Ucraina, gli Stati Uniti saranno ben disponibili a rivedere la natura dei vertici ucraini stessi.

Ucraina 2019: il ballottaggio tra Zelensky e Poroshenko e i brogli elettorali

Ucraina, presidenziali: Zelensky e Poroshenko

L'Ucraina attende il secondo turno delle presidenziali il prossimo 21 aprile: Poroshenko perde colpi, ma può ancora vincere grazie agli apparati statali.

USA-Russia: entrambi i Paesi hanno annunciato il ritiro dal Trattato INF

trattato INF Usa-Russia

Continuano le schermaglie tra Stati Uniti e Russia sui missili nucleari a breve e medio raggio. Dopo che la Casa Bianca ha dato il via alle polemiche lo scorso febbraio, ora anche Mosca minaccia l'uscita dal Trattato INF.

Kazakistan: Nursultan Nazarbayev se ne va, ma con la sua nota prudenza

L'addio di Nursultan Nazarbayev al ruolo di Presidente del Kazakistan, dopo 27 anni, ha colto di sorpresa in molti, anche se probabilmente era qualcosa a cui il 78enne leader kazako pensava già da tempo. Non a caso il processo di transizione che s'apre ora appare molto ben meditato, a dimostrazione proprio dell'immagine d'estrema prudenza che non a caso viene riconosciuta a Nazarbayev.

Nord Stream 2: il Parlamento UE chiede di sospendere il progetto del gasdotto

Nord Stream e Ue

L'Unione Europea ha dichiarato la Russia un partner non strategico, tuttavia i rapporti economici tra Mosca e i paesi membri dell'Ue restano saldi.

Ucraina: anche Toto Cotugno persona non grata

toto cotugno

Il cantante italiano Toto Cotugno è stato bandito dal territorio ucraino. È la decisione presa dal governo di Kiev, che aveva già escluso Albano, considerato un pericolo per la sicurezza nazionale.

Al Bano nella lista nera dell’Ucraina

Il ministero della Cultura ucraino ha inserito il cantante Al Bano nella sua lista nera. Secondo le autorità di Kiev, il popolare cantante pugliese è “una minaccia alla sicurezza nazionale”.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,906FanLike
35FollowerSegui
172FollowerSegui
1,550FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

EDITORIALE