Argomenti Russia

Argomento: Russia

Kazakistan: Nursultan Nazarbayev se ne va, ma con la sua nota prudenza

L'addio di Nursultan Nazarbayev al ruolo di Presidente del Kazakistan, dopo 27 anni, ha colto di sorpresa in molti, anche se probabilmente era qualcosa a cui il 78enne leader kazako pensava già da tempo. Non a caso il processo di transizione che s'apre ora appare molto ben meditato, a dimostrazione proprio dell'immagine d'estrema prudenza che non a caso viene riconosciuta a Nazarbayev.

Nord Stream 2: il Parlamento UE chiede di sospendere il progetto del gasdotto

Nord Stream e Ue

L'Unione Europea ha dichiarato la Russia un partner non strategico, tuttavia i rapporti economici tra Mosca e i paesi membri dell'Ue restano saldi.

Ucraina: anche Toto Cotugno persona non grata

toto cotugno

Il cantante italiano Toto Cotugno è stato bandito dal territorio ucraino. È la decisione presa dal governo di Kiev, che aveva già escluso Albano, considerato un pericolo per la sicurezza nazionale.

Al Bano nella lista nera dell’Ucraina

Il ministero della Cultura ucraino ha inserito il cantante Al Bano nella sua lista nera. Secondo le autorità di Kiev, il popolare cantante pugliese è “una minaccia alla sicurezza nazionale”.

Siria: Ancora 40mila profughi tenuti in ostaggio dai ribelli

Siria: profughi a Rukban

Nel campo di Rukban 40milan siriani sono rimasti bloccati dalla minaccia dei ribelli dell'opposizione moderata. Ad al-Tanf manca la collaborazione tra forze filogovernative e gli Stati Uniti per organizzare i corridoi umanitari.

8 Marzo: storia della Giornata Internazionale delle Donne

Russia 1917

Contrariamente alla leggenda conosciuta dai più, che vorrebbe l'8 Marzo come una festa in memoria delle operaie morte in un mai esistito incendio a New York nel 1908, tale data ha ben altre origini, legate al movimento femminile rivoluzionario e socialista che pose termine all'autocrazia dello Zar durante la Prima Guerra Mondiale.

Russia: il discorso di Vladimir Putin e l’avvertimento agli USA

Vladimir Putin

Aumenta la tensione tra Usa e Russia in seguito alla decisione di Washington di lasciare il trattato INF sui missili nucleari a medio raggio. Il Cremlino avverte Trump sui rischi di una politica missilistica in Europa.

Putin: “Se gli usa schierano missili in Europa, risponderemo”

Il presidente russo Vladimir Putin, nel suo discorso alla nazione, oltre ai temi interni ha toccato quello dei missili, con un avvertimento chiaro agli Usa

Agricoltura: il ministro Centinaio in visita in Russia

Gian Marco centinaio

nizia oggi la visita di due giorni del Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del Turismo, sen. Gian Marco Centinaio, in Russia. La trasferta russa servirà a consolidare gli scambi turistici con il mercato russo e individuare nuovi segmenti di mercato, a partire da quello legato al turismo enogastronomico. In serata il Ministro incontrerà l'omologo del dicastero dell'Industria e del commercio internazionale, Denis Manturov e una rappresentanza di imprenditori italiani.

Alessandrello, Presidente della Camera di Commercio Italo-Russa: “Turkish Stream fondamentale per Italia”

Abbiamo intervistato l'Ingegnere Rosario Alessandrello, Presidente della Camera di Commercio Italo-Russa, riguardo l'attuale situazione economica della Federazione Russa, i rapporti dell'Italia con la Russia, il regime sanzionatorio e i gasdotti attualmente in costruzione.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,845FanLike
35FollowerSegui
162FollowerSegui
1,560FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

EDITORIALE