Argomenti Sanità

Argomento: sanità

Coronavirus: Coprifuoco sul Nord Italia. Contagiati a quota 150, infetti in cinque regioni. Tre le vittime. Austria blocca treni dall’Italia

Giuseppe Conte, Coronavirus

Il governo Conte mette in Quarantena le località colpite dal Coronavirus. Sospese le attività pubbliche per due settimane nelle città contagiate. Terza vittima a Cremona, era una donna di 68 anni. Primo contagiato anche a Milano. Duomo chiuso al pubblico, scuole chiuse in sei regioni. Conte: "non ci aspettavamo picco improvviso, ma siamo pronti"

Coronavirus: è anche un problema di sovranità

coronavirus italia

Non sono mancate le polemiche da quando è stato individuato in Italia il primo caso di Coronavirus. Il 38enne lodigiano, che per giorni ha presentato i sintomi dell'influenza, ha costretto alla quarantena dieci cittadini italiani del piccolo paese lombardo. Il cosiddetto paziente 1 era stato in con...

Catiuscia Marini ci ripensa: prima si salva, poi conferma le dimissioni

Si è dimessa la presidente della Giunta regionale dell’Umbria Catiuscia Marini. Lo ha fatto tramite una pec alla presidente dell'Assemblea legislativa Donatella Porzi, in cui formalizza la conferma delle dimissioni presentate lo scorso 16 aprile. Nella seduta del 18 maggio aveva ottenuto la fiducia dell'aula che ha respinto le dimissioni con 11 voti a favore, compreso il suo.

Umbria: finito l’assedio, Catiuscia Marini si arrende

Le dimissioni di Catiuscia Marini non sono certamente un segnale di buon augurio per un PD ormai allo sbando, in vista delle Europee. Qualcuno, però, si sta già sfregando le mani...

Campania, Caso formiche al Don Bosco: M5S contro De Luca

Ospedale San Giovanni Bosco

Formiche al Don Bosco per la terza volta, il Ministro della salute Giulia Grillo chiede chiarezza: scontro con il governatore della Campania De Luca.

Sanità iniqua: 65 giorni di attesa per una visita nel pubblico, 7 nel privato

sanità lenta

La Sanità pubblica continua ad arretrare soccombendo alla concorrenza di un privato sempre più concorrenziale. Nel 2017, i tempi medi di attesa per effettuare una visita medica attraverso il Ssn sono stati di 65 giorni nel pubblico a fronte di 6 nell'intramoenia, 7 nel privato e 32 per il privato convenzionato.

Charlie Gard: si riaccende la speranza

Charlie Gard

Il giudice Francis ha aperto a una possibilità per sottoporre Charlie Gard a una terapia sperimentale per il deperimento mitocondriale, qualora se ne ravvisassero le condizioni. Un caso che sta aprendo un ampio e complesso dibattito giuridico e sui diritti fondamentali.

Vaccini: due i motivi del decreto legge Lorenzin. Il dott. Gilles Gallizzi a l’Opinione Pubblica

Vaccini obbligatori, decreto legge Lorenzin

Non si placano le polemiche per il decreto Lorenzin che introduce l'obbligo per i ragazzi da 0 a 16 di sottoporsi a ben dodici vaccini, otto in più previsti dall'attuale legislazione (aggiunti sieri contro meningite, morbillo, varicella, etc.). Proteste delle associazioni di genitori, radiato il medico antivaccini Dario Miedico, che insieme all'altro antivaccinista radiato, Gava annuncia battaglia in tribunale, ma i medici sono con il Ministro. Polemiche anche dalla politica, dove l'on. Zaccagnini (MDP) etichetta il decreto come "fascismo sanitario". La nostra testata ha posto alcune domande al Dott. Gilles Gallizzi, Medico Chirurgo dell'Ordine dei Medici di Roma e collaboratore de l'Opinione Pubblica.

Grandi progressi per l’educazione e la sanità in Eritrea

In Eritrea si moltiplicano sempre di più le iniziative volte a migliorare lo stato del sistema scolastico e sanitario, coronate peraltro dal successo.

I casi di meningite riaprono il dibattito sui vaccini: un’incredibile vexata quaestio

vaccini

Cosa sono i vaccini e perché sono importanti. L'immunità di gregge e la necessità di andare oltre complottismo e disinformazione.

SEGUICI SU

10,857FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,437FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE