Argomenti Scenari Internazionali

Argomento: Scenari Internazionali

“Cina, 70 anni di progressi”: intervista al Direttore di Scenari Internazionali, Andrea Fais

Cina e Italia

Mancano ormai pochissimi giorni alla visita del Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Italia. Nel frattempo il nostro paese è impegnato in importanti trattative proprio con Pechino per quanto riguarda la Nuova Via della Seta e il 5G. Per questo motivo abbiamo voluto intervistare il Direttore di "Scenari Internazionali", Andrea Fais, che proprio in questi giorni sta presentando un nuovo numero speciale sulla Cina.

Andrea Fais, direttore di “Scenari Internazionali”: “Relazioni fra Italia e Cina solide, ma il nostro paese è in ritardo”

In occasione dell'uscita del nono numero di "Scenari Internazionali - Rivista di Affari Globali" dal titolo "Le riforme della nuova era", e dedicato all'ambiziosa politica di riforme varata da Xi Jinping in Cina, abbiamo deciso d'intervistarne il direttore Andrea Fais. Quali sono le mosse della Cina nello scacchiere mondiale ed in particolare in quello europeo? E, soprattutto, qual è lo stato di salute dei rapporti fra la Cina ed il nostro paese?

Eritrea, Fais: “L’Italia è ancora indietro nei rapporti con Asmara”

eritrea

Andrea Fais, Direttore della Rivista "Scenari Internazionali" presenta l'ultimo numero della rivista che presenta un focus interamente dedicato all'Eritrea. L'indipendenza, le migrazioni, la cultura e lo sport, lo sviluppo e le opportunità di investimento per i paesi europei.

Andrea Fais: “La Cina resta un’indiscutibile potenza economica con rinnovate capacità”

Abbiamo intervistato il Direttore della rivista "Scenari Internazionali" su come si svilupperanno la Cina e i rapporti sino-italiani nel prossimo futuro.

Andrea Fais, “Scenari Internazionali”: parlando di Corea del Nord

La notizia dei test nucleari della Repubblica Democratica Popolare di Corea ha sorpreso il mondo. Può brevemente riassumerci le reazioni? Chiaramente tutti gli interlocutori della Corea del Nord all'interno del vertice per il Dialogo a Sei sul Nucleare, cioè Cina, Russia, Stati Uniti, Giappone e Cor...

Cina: Il punto di vista di Andrea Fais, Direttore di “Scenari Internazionali”

1. Si fa un gran parlare, da due giorni, della svalutazione dello yuan avviata dalle autorità cinesi. Ciò è avvenuto a tre riprese e ha indubbiamente spaventato i mercati occidentali. Ritiene che questa paura sia immotivata? E come spiegherebbe questa decisione di Pechino? E' senz'altro immotivata....

Intervista al Direttore di “Scenari Internazionali”, Andrea Fais

Innanzitutto, grazie per il tempo che ci ha concesso per quest’intervista. La rivista che dirige ha suscitato molto interesse, perché riempie degli spazi finora rimasti vuoti nel suo settore e più in generale nell’ambito della geopolitica e della geoeconomia. Può spiegarcelo più dettagliatamente? ...

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,927FanLike
35FollowerSegui
179FollowerSegui
1,545FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE