Argomenti Sciopero

Argomento: sciopero

Green pass, FIT: “Pronti allo sciopero. Presto serrande abbassate”

0

I tabaccai protestano contro l’obbligo di controllo del Green Pass dei clienti stabilito dal DPCM del 21 gennaio scorso. Pronti allo sciopero

Trieste chiama, Ancona risponde. La protesta scuote il Draghistan

0

Sono migliaia le persone che hanno preso parte alla manifestazione contro il green pass organizzata dal Coordinamento lavoratori portuali di Trieste (Clpt). L'alba della città giuliana non è stata chiara per chi, con grande presunzione, aveva fatto l'equazione Parlamento sedato - Paese normalizzato. Tra una condanna e l'altra del dissenso, i capetti dei partiti evidentemente hanno perso di vista migliaia di italiani. Da Nord a Sud ci sono collettivi e comunità resistenti che non si arrendono. Adesso lo sa anche Draghi.

La Commissione dichiara illegittimo lo sciopero, i portuali di Trieste resistono

0

Stretta del Governo sugli scioperi. I portuali di Trieste parlano apertamente di "dittatura". Poi avvertono: "La democrazia vincerà".

Maestre in sciopero: scrutini a rischio

0

Maestre sul piede di guerra dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha tagliato fuori dalle graduatorie ad esaurimento (Gae), i diplomati magistrali con titolo conseguito entro il 2001-2002. Sono 43.600 i diplomati magistrali esclusi, di cui 5000 già assunti a tempo indeterminato.

Il venerdì degli sconti sui diritti (dei lavoratori)

0
Black Friday, diritto dei lavoratori

Il consumo è parte integrante della vita quotidiana, ma il consumismo ci sta distruggendo: perché nell’equazione del consumismo, i lavoratori sono solamente variabili sostituibili. La base della giustizia lavorativa è quindi solo la solidarietà fra lavoratori e consumatori: gli uni sono allo stesso tempo gli altri, ed è per questo motivo che non si può accettare che vengano messi in saldo i diritti dei lavoratori.

Black Friday: al centro Amazon di Piacenza sarà sciopero

0

L'altro Black Friday. I dipendenti Amazon di Piacenza chiedono un miglior trattamento economico. L'azienda replica: "Qui i salari più alti della logistica". Lo sciopero nel giorno dei super sconti è stato deciso da Cgil, Cisl, Uil e Ugl

Sciopero generale in Catalogna: in trecentomila scendono in piazza

0

Oggi la Catalogna è stata testimone di un massiccio sciopero generale contro le autorità di Madrid e contro il comportamento tenuto dalla polizia spagnola in occasione del referendum. Nel frattempo la tensione fra Barcellona e Madrid non accenna a diminuire.

Francia, Lavoro: inizia un autunno di fuoco per Macron

0
Jean Luc Melenchon e un membro della Cgt

La Francia piomba nel caos degli scioperi con l'opposizione dei sindacati e della sinistra alla riforma del lavoro voluta da Emmanuel Macron: Melenchon e Cgt in prima linea contro l'esecutivo.

Grecia, accordo raggiunto con la Troika: aiuti in cambio di altri tagli

0
Grecia, Tsipras

La Grecia ha raggiunto un accordo con i suoi creditori europei e il Fondo monetario internazionale. Nuove proteste ad Atene, sciopero generale il 17 maggio.

Marco Pannella è morto

0

Facciamo subito una premessa: non siamo tra i 59milioni ed 800mila “sinceri” radicali che in questi minuti, tra un lacrimone ed un singhiozzo, si sono riscoperti più deboli e più soli per la dipartita di Marco Pannella. I lutti collettivi ci interessano poco. La ricostruzione della sua lunga presenz...

PRIMA PAGINA

“Il lavoro italiano in Eritrea (1935-1975) e i suoi sviluppi contemporanei”: un grande successo

0
Di grande impatto il convegno tenutosi a Siena lo scorso sabato 11 giugno: folta la partecipazione, importantissimi i contributi dei vari relatori, ad accompagnare la presentazione dell'ultimo libro di Vito Zita, dedicato alla vita e all'opera di Aurelio Bolognesi in Eritrea e in Italia.