Argomenti Senato

Argomento: senato

Tagliapoltrone approvato in Senato: il Pd vota contro

Il tagliapoltrone passa al Senato. Con il disegno di legge di revisione della Costituzione per la riduzione del numero dei parlamentari deputati e senatori diminuiranno di circa 1/3. Dagli attuali 945 a 600.

Casellati: “Italia e Russia hanno nel loro destino di incontrarsi”

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati è intervenuta il 30 gennaio nella seduta plenaria del Consiglio della Federazione Russa, la Camera alta del sistema parlamentare russo. È stata la prima volta che a un Presidente del Senato della Repubblica italiana è stata riservata la possibilità di prendere la parola nell'aula del Consiglio.

Decreto Genova, via libera del Senato: è legge

Il decreto su Genova è legge. Il testo è stato approvato in via definitiva dal Senato con 167 voti favorevoli, 49 contrari e 53 astensioni. Esulta Toninelli

Disco verde al taglio dei vitalizi

Vitalizi addio

L'ufficio di presidenza della Camera ha approvato la delibera del presidente Roberto Fico che taglia i vitalizi degli ex deputati, ricalcolando gli assegni percepiti in base al metodo contributivo. I sì sono stati 11 (9 della maggioranza gialloverde M5s e Lega, 1 del Pd e 1 di Fdi). I deputati di Forza Italia si sono astenuti.

Aquarius, Salvini: “Aspetto le scuse dalla Francia”

matteo salvini

Il Ministro degli Interni Matteo Salvini ha riferito oggi in Senato sulla vicenda dell'Aquarius. Salvini ha chiesto le scuse del presidente francese Macron. Dopo il dietrofront di Conte ora il Ministro degli Esteri Tria annulla il suo viaggio a Parigi, la Farnesina convoca ambasciatore francese.

Conte al Senato: “Siamo populisti, se questo significa ascoltare la gente”

Giuseppe Conte

Il discorso della fiducia al Senato di Conte: "siamo populisti perché ascoltiamo la gente, ma non siamo razzisti. Governo del Cambiamento anche nei metodi e nella trasparenza". Apertura alla Russia, ma fedeltà al Patto Atlantico, passati in rassegna i punti del contratto di governo: "Diritti sociali al centro della nostra azione". Insofferenza del PD.

Governo: mandato esplorativo ad Alberti Casellati. Si verificheranno condizioni di un patto tra Centrodestra e 5 stelle

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata incaricata dal Presidente Sergio Mattarella del "mandato esplorativo". Il presidente del Senato avrà il compito di verificare le condizioni affinché ci possa essere un accordo tra Centrodestra e Movimento Cinque Stelle. Tempi molto rapidi, Casellati dovrà riferire entro venerdì.

Salvini esce dall’angolo: al Senato vota la Bernini

Salvini, votando per la Bernini, ha dimostrato abilità strategica. Con i ponti saltati tra Lega ed M5S, i grillini avrebbero potuto convergere su Zanda o un altro nome del Pd, creando le prospettive anche per un non impossibile accordo di Governo. Un rischio troppo grande per la Lega che ha deciso di non assoggettarsi alle "ragioni" del cavaliere di Arcore, rivendicando un ruolo da protagonista, forte anche del risultato elettorale che ne ha fatto il primo partito del centrodestra.

Marco Rizzo (PC) contro Lega e M5S: “Sembrano la DC”

Marco Rizzo, segretario generale del PC, ha criticato apertamente prima la visita di "cortesia" dei due a Lewis Eisenberg, ambasciatore statunitense a Roma, e poi le manovre odierne, con trattative vecchio stile per arrivare all'elezione dei presidenti di Camera e Senato.

Titoli di coda per la XVII legislatura. Gentiloni si traveste da Renzi

paolo gentiloni

Il premier Paolo Gentiloni conclude il suo mandato rivendicando risultati (tutti da verificare), ma soprattutto “una conclusione ordinata della legislatura”

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,744FanLike
36FollowerSegui
156FollowerSegui
1,469FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

EDITORIALE