Argomenti Sergio Mattarella

Argomento: Sergio Mattarella

L’Italia alla ricerca di un governo: Draghi… o non Draghi?

0

Anche se il PD apre a Draghi (ma, d'altronde, perché mai non dovrebbe? Forse per farsi rubare la piazza dal "rinnegato" Renzi?) e così pure fa Conte (anche per fare con l'opinione pubblica la figura del "vecchio leone" che, invece di "avvelenare i pozzi", cede onorevolmente il proprio posto al nuov...

Inizia l’era di “Giuseppi” l’elevato

0

Con il 79,3% di sì contro il 20,7% di no sulla piattaforma Rousseau, può iniziare l'era di “Giuseppi” Conte, l'avvocato che piace a Trump, Marcon e Merkel. Il ritorno alle urne “taglia-poltrone” sembra ormai scongiurato. Può entrare nel vivo l'operazione di accerchiamento di quel cattivone di Salvini, innalzato a spauracchio degli spauracchi ed utilizzato strumentalmente come coagulo di un'alleanza politica non solo innaturale ma indecente.

Putin in Italia: “Italia unica finestra della Russia verso l’Europa”

Vladimir Putin, Giuseppe Conte

Putin in visita in Italia incontra le maggiori personalità istituzionali del paese e ha un colloquio con il Papa. Incontro proficuo per i russi.

Xi Jinping accolto a Roma con tutti gli onori, ma non mancano le polemiche

0

L'accoglienza riservata da Conte e da Mattarella a Xi Jinping e alla sua consorte Peng Liyuan è stata decisamente lusinghiera, ma pesa comunque la sprezzante assenza di Salvini, a dimostrazione che questo paese è ancora ben lontano dall'avere una piena chiarezza in termini di realismo e di strategia.

Xi Jinping arriva a Roma: tante le polemiche, con Tajani “gelato” da Mattarella

0

L'arrivo di Xi Jinping in Italia suscita già da tempo non pochi nervosismi fra gli ambienti più fedeli, per non dire proprio ancellari, nei confronti della NATO e degli Stati Uniti. Dure ed ideologiche per esempio le parole di Tajani, ben presto liquidate però dalle considerazioni più pacate e realiste di Mattarella.

Conferenza Italia-Africa: il fenomeno migratorio fra i primi temi, ma non è l’unico

0

La Conferenza Italia-Africa, svoltasi ieri, ha testimoniato l'attenzione del nostro paese per le sorti del Continente Africano, una realtà chiave a livello mondiale con cui è importante confrontarci in modo costruttivo, a patto di permetterne e svilupparne la crescita e lo sviluppo, cose fino ad oggi volutamente impedite per favorire ondate emigratorie su cui altri ancora hanno poi lucrato inopportunatamente, a spese della collettività.

Gli eurocrati assaltano Roma. Si deve resistere

0

La Commissione europea, come previsto, ha deciso di respingere il Documento programmatico di bilancio italiano, intimando al governo di rielaborarne uno nuovo, che dovrà essere inviato entro tre settimane a Bruxelles. L'Esecutivo giallo-verde appare deciso a resistere.

Ieri la “Diciotti”, oggi un barcone con 450 migranti: è strategia?

0
Migranti: la nave Diciotti

Un barcone con 450 migranti a bordo sarebbe a poche miglia da Linosa e a 20 miglia da Lampedusa, dove potrebbe arrivare nella prima mattinata di domani. Ieri la "Diciotti", oggi questo peschereccio. Se non è una strategia, è qualcosa che le assomiglia molto. Chi orienta i traffici di uomini ed imbarcazioni sta puntando a mettere il governo italiano di fronte al "fatto compiuto", per farne emergere le contraddizioni interne, con l'appoggio di diverse "quinte colonne", i cui nomi e volti stanno emergendo in maniera sempre più chiara.

Fra Mattarella e Salvini-Di Maio è finita in pareggio

1
salvini di maio

Mattarella è dovuto tornare sui suoi passi rispetto alla prospettiva di un governo tecnico a guida Cottarelli. Tuttavia il Presidente della Repubblica non ne è uscito a mani vuote, ma è riuscito ad ottenere due cose importanti dalla coalizione di governo formata da Salvini e Di Maio.

Governo Conte, le trattative segnate da Internet: ecco la squadra dell’esecutivo

0
Giuseppe Conte

Oggi giurerà la squadra di ministri nominata dal Presidente della Repubblica su indicazione del premier Giuseppe Conte. Una trattativa lunga che forse è stata decisa dalle dichiarazioni di Paolo Savona su Scenari Economici, che segna definitivamente l'ingresso della politica su internet.

PRIMA PAGINA