Argomenti Sergio Mattarella

Argomento: Sergio Mattarella

Governo, se il Quirinale risponde a Byoblu…

Claudio Messora

L'Ufficio Stampa del Quirinale ha risposto in maniera insolita a un video di Claudio Messora, in arte byoblu, che riportava alcune ricostruzioni di Repubblica sul caso del discorso del premier incaricato Giuseppe Conte. Una vicenda strana, che deve aver suscitato irritazione nel palazzo presidenziale, ma che minaccia la libertà di stampa e di parola.

Riflessioni sul prossimo governo “populista”

Giuseppe Conte

Il governo del cambiamento punterà ad aumentare gli investimenti a deficit per far ripartire l'economia interna e avrà bisogno di una Banca Centrale pronta a garantire la sicurezza e quindi ad acquistare i titoli di Stato italiani immessi sul mercato. Dall'altra la Commissione Europea punterà ad attuare misure che potrebbero portare i titoli di stato ad essere considerati rischiosi e allo stesso tempo la BCE toglierà la sua garanzia al debito sovrano. Ci potrà essere possibilità di dialogo tra keynesiani e ordoliberisti?

Governo, si avvicina l’ora X

Salvini e Di Maio

Il Contratto di Governo è stato approvato in maniera definitiva ieri sera dal vertice Salvini-Di Maio. Tuttavia la strada resta ancora lunga: bisogna passare per il parere dei militanti di entrambe le forze politiche, trovare la quadra tra i desiderata del Presidente della Repubblica Mattarella e dei due leader sul Premier e superare la scoglio della fiducia, che non è così scontato, nonostante i numeri abbastanza rassicuranti delle due forze politiche in Parlamento.

Governo: mandato esplorativo ad Alberti Casellati. Si verificheranno condizioni di un patto tra Centrodestra e 5 stelle

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata incaricata dal Presidente Sergio Mattarella del "mandato esplorativo". Il presidente del Senato avrà il compito di verificare le condizioni affinché ci possa essere un accordo tra Centrodestra e Movimento Cinque Stelle. Tempi molto rapidi, Casellati dovrà riferire entro venerdì.

Consultazioni, Salvini e Di Maio contrapposti su Berlusconi e non solo

Il secondo giro di consultazioni pone Mattarella e l'Italia dinanzi ad un bivio: o la formazione di un governo, con l'esclusione di Berlusconi su cui aumentano sempre di più le pressioni affinché faccia un passo indietro, o il ritorno al voto.

Consultazioni, Mattarella: “Non esiste una maggioranza di governo”

Sergio Mattarella

Le consultazioni presidenziali si sono concluse con un nulla di fatto, i partiti sono rimasti sulle loro posizioni. Mattarella ha comunicato che ci saranno alcuni giorni di riflessione, in seguito ai quali partirà un secondo giro di consultazioni: "i partiti trovino un accordo, nessuno ha i voti per governare".

Siamo sicuri che Salvini abbia fatto bene ad allearsi con Berlusconi?

salvini, meloni, berlusconi

Nel giorno delle consultazioni e dello stallo politico tra centrodestra e Cinquestelle, emerge il dato di una sconfitta sottovalutata, quella della coalizione di Salvini-Berlusconi-Meloni. La Lega senza alleanze a cui dover dare conto sarebbe già al governo con Di Maio, ora rischia invece di restarne fuori se il PD dovesse uscire dall'Aventino.

Anche il Presidente Mattarella si congratula con Putin per la sua rielezione

Il 19 marzo Sergio Mattarella ha rivolto i propri auguri a Vladimir Putin per la sua rielezione a presidente della Federazione Russia. E' stato dunque il primo capo di Stato in ambito NATO a farlo, nel silenzio dei nostri media.

Erdogan in Italia e in Vaticano: un bilancio fruttuoso

I rapporti fra Erdogan e i vertici italiani, in occasione dell'ultima visita del Sultano in Italia, sono stati piuttosto freddi. Ma a scongelarli ci penserà il Vaticano, dove invece la visita di Erdogan è stato un pieno successo.

Mattarella cestina la lettera della BCE del 2011 e promuove un’agenda politica volta ai problemi reali. Chi la realizzerà?

Sergio Mattarella

La fine di quest'ultima legislatura cestina la lettera della BCE del 2011 che aveva fatto da base alla cosiddetta "agenda Monti" e che aveva fatto da programma per i governi Letta, Renzi e Gentloni. Sergio Mattarella suggerisce un ritorno ai problemi concreti dei cittadini, ma le promesse elettorali potranno essere realizzate solo rinunciando all'austerità UE. Chi ci riuscirà?

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

0FanLike
31FollowerSegui
0FollowerSegui
1,464FollowerSegui
20IscrittiIscriviti

EDITORIALE